Nel documento finale del G7 Agricoltura e Pesca saranno presenti alcuni punti sui quali si sta lavorando che sono “la sovranità alimentare, cioè la libertà di produrre e decidere cosa mangiare, che può essere garantita a tutti. Il secondo elemento sarà il cibo di qualità che è poi quello che vede l’Italia competitiva sul piano del valore aggiunto e, abbiamo fatto aggiungere, due elementi per un’agricoltura più redditizia e sostenibile: i semi, che rappresentano l’intero patrimonio per produzioni qualitativamente migliori e un progetto sulla formazione”.
Lo ha affermato il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida alla conferenza stampa di presentazione del G7 Agricoltura e Pesca che si svolgerà a Siracusa e al quale parteciperanno i ministri dell’Agricoltura e pesca dei sette paesi: Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Usa.
Il G7 Agricoltura e Pesca sarà “inclusivo” ha spiegato il capo gabinetto del Masaf Raffaele Borriello, “perché per la prima volta si parlerà anche di pesca e sarà aperto alle imprese e agli enti”.
Nell’ambito del G7 ci sarà anche un confronto con 10 paesi africani in uno specifico forum il 26 settembre sui temi dello sviluppo congiunto. Inoltre è previsto un confronto con gli studenti che si confronteranno su alcune tematiche il 27 mattina. Ma la maratona prevede diversi momenti di dibattito.
“Il 22 governo si confronterà con le rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca” ha aggiunto Lollobrigida. Incontro al quale sono previsti anche i ministri della Salute Orazio Schillaci, dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e una sessione sulla lotta al caporalato con il ministro del Lavoro Marina Calderone e i rappresentanti sindacali.
G7 Agricoltura e Pesca: il 23 incontro con i ministri Musumeci e Piantedosi
“Il 23 ci sarà un incontro pubblico sul contrasto alle agromafie” dove sono previsti anche i ministri della Protezione civile e il mare Nello Musumeci e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
“Abbiamo provato a spalmare su più giorni un evento che promuove il sistema Italia in ogni prospettiva – ha detto Lollobrigida -, abbiamo cercato di toccare tutto quello di cui si occupa ministero agricoltura e Foreste, coinvolgendo anche altri colleghi di governo ma ci saranno tanti che verranno a dire la loro”.
Al G7 parteciperanno anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro dell’Istruzione del Merito Giuseppe Valditara, il ministro per le Riforme Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente della Sicilia Renato Schifani.
Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, i sottosegretari al Masaf Luigi D’Eramo e Patrizio La Pietra e la consulta degli ex ministri dell’Agricoltura, e ancora i presidenti delle commissioni Agricoltura di Camera e Senato, Mirco Carloni e Luca De Carlo.
(Arm/Adnkronos)
ISSN 2465 – 1222
Fonte ADNKRONOS