Home > Pesca > Gara per l’escavazione del porto a Mazara del Vallo

Gara per l’escavazione del porto a Mazara del Vallo

Del 23 Gennaio 2016

“Mazara del Vallo è un importante porto peschereccio del Mediterraneo e pertanto necessita di strutture adeguate per il rilancio del suo sistema pesca e dell’indotto. L’escavazione del porto canale, innavigabile da anni, è un’opera indispensabile ed attesa da anni dagli operatori economici e non solo della pesca. La Regione Siciliana, attraverso l’ufficio del Commissario delegato per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico, ha già inserito nella piattaforma informatica la gara di appalto per il dragaggio del porto canale, adesso si attendono le offerte delle imprese”.

A dichiararlo è stato l’Assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea della Regione Siciliana on. Antonello Cracolici intervenendo alla riunione plenaria dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo che si è svolta ieri presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, a Palermo.

Già lo scorso 29 novembre in occasione di una visita presso la sede del Distretto della Pesca e della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, incontrando i rappresentanti della Filiera ittica Mazara, l’Assessore Cracolici aveva sollevato la necessità dell’avvio dei lavori di escavazione del fondale del porto canale, del ripristino dell’illuminazione e della messa in sicurezza e la sistemazione dei servizi del porto di Mazara del Vallo. “Ci vuole –aveva avvertito Cracolici- una forte coesione territoriale. E’ indispensabile che tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nelle attività portuali, e non,  facciano sinergia e gioco di squadra. Mazara è, e deve rimanere, la capitale mediterranea della pesca e dei pescatori”.