Home > Formazione > Genova- Presentato il progetto “Regional Project for European Port Community”

Genova- Presentato il progetto “Regional Project for European Port Community”

Del 6 Giugno 2014

I tre distretti portuali liguri si uniscono sotto un denso programma di corsi finanziati dalla Regione Liguria.

Il progetto Regional Project for European Port Community, presentato all’Accademia della Marina Mercantile di Genova, da luglio, aprirà 4 corsi di formazione per esperto della logistica e dei trasporti, mediatore marittimo, spedizioniere e addetto allo stoccaggio,gestione e conservazione merci.

Il progetto presentato in partenariato da AS.FO.R – Associazione formazione Ravasco, capofila del programma, Assagenti, CFP – Consorzio formazione Polcevera, Fondazione Accademia italiana Marina mercantile, Scuola nazionale trasporti e logistica della Spezia e Spediporto, prevede un’analisi del settore e dei fabbisogni, realizzata a livello regionale coinvolgendo le realtà dei porti liguri.

Il primo corso, di alta formazione, per Esperto della logistica e dei trasporti e dello shipping, è dedicato a 20 laureati e ha una durata di 1500 ore, di cui 320 di stage all’estero e prevede anche una work experience di tre mesi.

Il corso di media-alta formazione per Mediatore marittimo forma 12 diplomati e prevede 280 ore di aula e 120 di stage.

E’ di 600 ore quello da Spedizioniere di media formazione, che si terrà alla Spezia dedicato a 15 diplomati.

Infine,18 giovani con qualifica professionale triennale possono partecipare al corso di 600 ore per Stoccaggio, gestione e conservazione delle merci. Nei prossimi giorni le singole scuole pubblicheranno i rispettivi bandi di inizio attività.

I corsi saranno erogati e gestiti da quattro scuole di formazione: AS.FO.R, Fondazione Accademia della Marina Mercantile, Scuola Nazionale Trasporti della Spezia e Consorzio Formazione Polcevera.

I profili in uscita opereranno nel campo della logistica integrata e saranno collocabili in modo trasversale sia nelle case di spedizione e agenzie marittime sia nelle compagnie di navigazione e nei reparti logistici delle aziende di produzione. Il coinvolgimento diretto delle associazioni di categoria garantisce l’attivazione degli stage: i ragazzi saranno ospitati dagli uffici di aziende e multinazionali del settore spedizionieristico e marittimo che hanno filiali a Genova.