Home > Ambiente, Eventi, International, Shipping e Logistica > Il 2 e 3 febbraio seconda edizione di “Shipping, Transport & Intermodal Forum”

Il 2 e 3 febbraio seconda edizione di “Shipping, Transport & Intermodal Forum”

A Rapallo, presso l’Hotel Excelsior Palace, il Forum dedicato al cluster logistico - trasportistico e alle Istituzioni nazionali e liguri

Del 31 Gennaio 2024

Al via i preparativi per la seconda edizione di “Shipping, Transport & Intermodal Forum”, evento previsto venerdì 2 e sabato 3 febbraio, a Rapallo, presso l’Hotel Excelsior Palace. Il Forum, dedicato al cluster logistico – trasportistico e alle Istituzioni nazionali e liguri, sarà l’occasione per analizzare la situazione attuale del comparto, lo scenario geopolitico, la transizione ecologica in corso e le prospettive future del settore.

Due le giornate con tre sessioni tematiche suddivise in dieci panel di dettaglio con oltre cinquanta delegati in rappresentanza di Enti, Associazioni e Aziende leader del settore. A conferma dell’importanza e del rilievo nazionale assunto dal Convegno sarà ancorata in rada, di fronte a Rapallo, la nave “Raimondo Montecuccoli”, pattugliatore d’altura della Marina Militare italiana.

Ad aprire la seconda edizione del Forum saranno il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio e il Direttore Marittimo per la Liguria, nonché Comandante del Porto di Genova, Ammiraglio Piero Pellizzari.

La prima mattinata di lavori si concluderà con l’intervento di sintesi del Viceministro Trasporti e Infrastrutture Edoardo Rixi.
È previsto in collegamento video anche l’intervento del Ministro Matteo Salvini. A chiudere la prima giornata del Forum, il sindaco di Genova Marco Bucci.

La complicata situazione geopolitica internazionale sarà analizzata e commentata dal giornalista e analista Dario Fabbri e dall’Ammiraglio Aurelio De Carolis, Comandante della Squadra Navale della Marina Militare Italiana, proveniente direttamente dal Mar Rosso, area notoriamente critica in questo momento storico.

Saranno inoltre presenti i vertici della Marina Militare, del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, di Espo European Ports Organization e di Med Ports. Sul palco, insieme agli ospiti, a stimolare il confronto, saranno i giornalisti televisivi Edoardo Cozza, Carlotta Nicoletti e Fabio Pasquarelli.

Il Forum, ideato da Telenord con il suo format tematico Transport, è organizzato in collaborazione con il Propeller Club Port of Genoa, associazione che promuove l’incontro e le relazioni tra persone che operano nello Shipping, favorendone la formazione e l’aggiornamento tecnico e culturale.

L’editore di Transport Massimiliano Monti dichiara: “Il successo dell’edizione dello scorso anno del nostro Forum, ci ha convinto di quanto sia stata un’idea vincente organizzare un evento in Liguria dedicato a shipping, logistica e intermodalità. D’altronde Telenord con il suo format specializzato “Transport”, da oltre 12 anni strumento di comunicazione di riferimento nazionale, non poteva non ripetere un evento così significativo, specialmente in un momento in cui il settore è pervaso da turbolenze significative e preoccupanti a livello mondiale, conosciute dagli addetti ai lavori ma anche dall’intera popolazione”.

LE SESSIONI

VENERDÌ 2 FEBRAIO

Sarà l’analista Dario Fabbri in dialogo con l’Ammiraglio Aurelio De Carolis ad introdurre la mattinata di venerdì 2 febbraio delineando l’attuale scenario geopolitico e i suoi fattori condizionanti.

Ad aprire i lavori della prima sessione del Forum, il Presidente della Regione Giovanni Toti.

Il primo panel, intitolato “Shipping, competitività e sostenibilità. La spinta digitale e il contributo della chimica in uno scenario globale profondamente cambiato”, vedrà l’intervento di G. Consoli Vice Segr. Generale di Assarmatori, L. Sisto DG di Confitarma, P. Piacenza Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, M. Gionfriddo Cap. Vascello della Guardia Costiera, A. Alfani CEO di Versalis – Eni, A. Pitto Pres. Fedespedi, S. Sandei Vicepresidente di Confindustria Genova con delega PNRR e transizione energetica.

A seguire “Le nuove navi, la cantieristica impegnata su più fronti. La collaborazione con le Compagnie di Navigazione e con le Associazioni Armatoriali”. A questa seconda sessione interverranno: A. La Civita DG Fincantieri-Assonave, A. Rossi DG Assarmatori e L. Sisto. DG Confitarma, M.Ghiglione AD Cantiere Mariotti, M. Campomenosi Europarlamentare.

Il terzo panel affronterà il tema della “sicurezza nella navigazione e nelle comunicazioni; le metodologie per affrontare il climate change; la pervasività della cyber security; le certificazioni”. A parlarne P. Girdinio Pres. di Start 4.0, G. Meggiorin Pres. Cap. Navimeteo, M. Schenone Manager Rina, F. Cimmino Cap. Vascello della Guardia Costiera, L. Merlo Dir Rapp Istituz MSC e M. Gandino Cap. Vascello Marina Militare.

Ultimo dibattito della mattinata dedicato a “I profili legali, assicurativi e finanziari: le normative ed i contratti”. Interventi a cura di: E. Molisani Managing Partner Wegal, L. Mennone First Pandi, A. Crovetto AD Azimut Direct, F. Cassola consulente Advant NCTM e M. Consigliere Marsh Italia.

Il pomeriggio di venerdì 2 febbraio sarà dedicato ad approfondire, insieme a numerosi ospiti, le diverse modalità di trasporto a confronto con l’intermodalità e l’ecosostenibilità”. Svariati attori della supply chain si confronteranno su come rispondere alle esigenze di movimentazione merce, attraverso soluzioni digitali e collaborazioni tra gli operatori del trasporto multimodale. Ad intervenire F. Raschi Direttore Cargo SEA Milano, G. Botta DG Spediporto, L. Abatello Pres. di Circle Group, M. Montagna Ceme Group, F. Gallo Manager Finsea, U. Ruggerone Pres. Assologistica e D. Falteri Pres. Federlogistica.

A seguire un approfondimento dedicato a strumenti tecnologici, servizi digitali, nuove opportunità per una logistica integrata, attraverso la voce degli operatori e dell’industria ferroviaria. Interverranno: S. De Filippis AD Mercitalia/FS, B. Kunz Pres Hupac, G. Porta Pres. e AD InRail, S. Mantero AD Knorr Bremse, G. Rizzi DG Fermerci; E. Arcese Pres. Sez Trasporti Intermodali Anita, P. Boschetti Eni.

Si proseguirà con “l’energia nei trasporti. Dai carburanti fossili a quelli di nuova generazione. La transizione ecologica”. A parlarne S. Timperi Manager ENI, F. Porcellacchia CEO Ecospray, A. Rossi DG Assarmatori, M.Garbarini Manager RINA e D. Zagari Manager Autostrade, C. Taibi AD Kiepe Electricspostare.

SABATO 3 FEBBRAIO

La seconda giornata di “SHIPPING, TRANSPORT & INTERMODAL FORUM” sarà dedicata alla logistica globale di Porti e Interporti. Quattro i panel e una tavola rotonda per tracciare le conclusioni della due giorni che vedrà riuniti, in uno scenario unico come quello dell’Hotel Excelsior Palace di Rapallo, l’intero cluster logistico-trasportistico e le Istituzioni di riferimento, con l’obiettivo comune di confrontarsi per tracciare insieme le prospettive future del settore.

Il primo panel, con inizio alle ore 9.30 ed intitolato “La portualità e l’imprescindibile necessità di far crescere performance ed efficienza. Il confronto con le realtà estere”, vedrà a confronto tra gli altri, F. Di Blasio Pres. Assoporti, i Presidenti Porti di GE – TS – VE – RM – SP, M. Seno Amm. Guardia Costiera e Francesco Maresca Assessore alle politiche portuali del Comune di Genova.

Si prosegue con “I porti europei e della sponda sud del Mediterraneo: sistemi a confronto, possibili collaborazioni e sinergie”. A parlarne L. Becce Pres. Assiterminal, Z. D’Agostino Pres. ESPO, P. Musolino Pres. MedPorts, F. Montaresi SG ADSP Mar Ligure Orientale, F. Di Blasio Pres. ADSP Mar Adriatico Sett.

A seguire “Gli interporti come esemplificazione del concetto di intermodalità; eccellenza italiana riconosciuta a livello europeo”. Ospiti a confronto tra gli altri: M. Spinedi Pres. Interp. BO, C. Ricci Pres Interp. Campano, G. Serpagli Pres Interp. PR, M.T. Valentini P.A. Manager ENI, U. Ruggerone Pres. Assologistica e D.Falteri Pres. Federlogistica.

Infine “La competitività e sostenibilità del cluster trasportistico, le necessarie interazioni”. Ne parlano G. Gazzola VTG, G. Porta InRail, M.T. Valentini Eni, U. Ruggerone Pres. Assologistica, F. Di Blasio Pres. Assoporti, G. Rizzi Pres. Fermerci.

Ore 11.30 -TAVOLA ROTONDA – Discussione e conclusioni

Quali gli scenari e quali le scadenze temporali fissate e ipotizzate dal Governo italiano e dalla Comunità Europea. Le richieste degli operatori e dell’intero sistema.

La competitività come obiettivo primario. Chiudono il Forum M. Campomenosi Parlamento Europeo, F. Di Blasio Assoporti, A. Rossi DG Assarmatori, L. Sisto DG Confitarma, U. Masucci Pres Int. Propeller Clubs, Amm. N. Carlone Com. Capitanerie di Porto, G. Ricci COO Eni Energy Evolution.