Home > Cluster, Enti, Formazione, Shipping e Logistica > I.S.A.B.E.L.LA “Io Sono Acqua Building Environmental Liability LAb

I.S.A.B.E.L.LA “Io Sono Acqua Building Environmental Liability LAb

Tale progetto vedrà coinvolti come stakeholders di settore la Federazione del Mare e il Cluster Big.

Del 2 Gennaio 2023

ll CEO di ForMare, Fabrizio Monticelli, intervenuto alla giornata informativa su Horizon Europe organizzata da Cluster BIG – Blue Italian Growth, e APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea. 

Horizon Europe è il più ambizioso Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027, con una dotazione finanziaria di circa 100 miliardi di euro.

Rispetto a Horizon 2020, Horizon Europe si propone di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e dello Spazio europeo della ricerca, generare occupazione in Europa e migliorare la capacità innovativa e la competitività del sistema industriale europeo. 

La Giornata informativa ha rappresentato un’importante occasione per analizzare le principali opportunità del II Pilastro dedicate ai temi di interesse della Blue Economy, con focus sui settori del cluster 5 e del cluster 6 di Horizon Europe. 

Nel corso del suo intervento Fabrizio Monticelli ha analizzato la strategia europea per uno sviluppo sostenibile della Blue Economy e ha illustrato le opportunità di innovazione per le PMI nel settore. 

In questa occasione, ha annunciato il Lancio della Challenge Accelerazione di Start-Up innovative sul tema della Blue Economy nell’ambito del Progetto I.S.A.B.E.L.LA.

Il progetto mira, infatti, a sviluppare un percorso di accelerazione di impresa e sperimentare percorsi mirati all’individuazione di nuove figure professionali nell’ambito della green economy, al fine di accrescere l’ecosistema competitivo navale territoriale. Anche tale progetto vedrà coinvolti come stakeholders di settore la Federazione del Mare e il Cluster Big.

ll bando mira a individuare idee imprenditoriali, competenze professionali e progetti innovativi di sviluppo sperimentale nell’ambito del recupero di energia e della diminuzione degli sprechi. Il premio consisterà in un’indennità per ogni progetto vincitore e nell’accesso al Programma di Accelerazione per startup, della durata di 11 incontri erogato dall’operatore economico Campania NewSteel.

Il Bando scade il 7 Gennaio 2023 .