Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Enti, Shipping e Logistica, Sicurezza > Il Disegno di Legge Malan per semplificare l’ordinamento amministrativo e il lavoro marittimo

Il Disegno di Legge Malan per semplificare l’ordinamento amministrativo e il lavoro marittimo

Del 14 Maggio 2023

Il Senatore Lucio Malan ha depositato, come primo firmatario, il Disegno di Legge n. 673 – “Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni in materia di ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo“.

“Il presente disegno di legge intende semplificare ed ammodernare la normativa in materia di lavoro nell’ambito del trasporto marittimo, intervenendo con specifiche modifiche ad alcuni articoli del codice della navigazione ormai superati (il codice vigente venne approvato con il regio decreto 30 marzo 1942, n. 327, ed entrò in vigore il 17 aprile dello stesso anno), nonché ad altre norme” – così reca il testo in premessa.

“Le modifiche proposte, in altri termini, hanno lo scopo di allineare le condizioni di operatività delle navi italiane a quella delle navi europee e migliorare le condizioni di vita, oltre che di lavoro, dei naviganti, a partire dalle peculiari situazioni in cui si possono trovare in determinate aree del mondo.

Le disposizioni introdotte, inoltre, tengono conto dell’ampio dibattito, promosso dalle associazioni degli armatori italiane, con il coinvolgimento di alcuni dei Dipartimenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Comando generale delle Capitanerie di porto, di esperti del settore, di rappresentanti nazionali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e di giuristi, su tali temi.

Oggi più che mai, infatti, è importante innalzare il livello di competitività del sistema Paese tentando di rimuovere e semplificare, all’interno dell’ordinamento nazionale e anche tenendo in considerazione le nuove tecnologie informatiche a disposizione, quelle procedure amministrative oramai obsolete, ovvero di migliorabile applicazione che, di fatto, impediscono alle nostre imprese, di competere con le aziende straniere concorrenti nella sfida globale.

Il tema della semplificazione amministrativa, aspetto fondamentale per ogni settore industriale, assume così priorità assoluta per quello armatoriale, relativamente a tutte le tipologie di servizi di trasporto marittimo, da quelle internazionali a quelle nazionali”.

Il disegno di legge, più nello specifico, si compone di quattro capi, suddivisi in diciassette articoli e non necessita di alcuna copertura finanziaria, essendo le norme ivi contenute non onerose per lo Stato:

CAPO I – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO MARITTIMO

CAPO II – SEMPLIFICAZIONE DELLE PRATICHE DI BORDO

CAPO III – REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE

CAPO IV – COMPETITIVITÀ

Il testo completo: