Home > Enti > Il Ministro Delrio incontra una delegazione del Sudafrica

Il Ministro Delrio incontra una delegazione del Sudafrica

Del 22 Settembre 2015

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha incontrato oggi al Ministero una delegazione della Repubblica del Sudafrica, guidata dalla Presidente del Parlamento, On. Baleka Mbete, con l’ on. Andries Nel, viceministro della Cooperazione e degli Affari Tradizionali.

I rappresentanti della Repubblica del Sudafrica erano accompagnati dall’Ambasciatrice in Italia Nomatemba Tambo.

La delegazione è in Italia per una serie di incontri istituzionali, non ultimo quello con il Comune di Reggio Emilia, il 24 settembre, nel solco della lunga tradizione di amicizia che lega la città al Sudafrica e all’Africa National Congress, di cui Baleka Mbete è stata ed è uno dei membri più importanti tra le nuove generazioni.

Nel corso dell’incontro sono stati ricordati i forti legami di amicizia tra i due Paesi ed illustrati i rispettivi programmi nel settore infrastrutturale. In particolare la Mbete ha sottolineato come l’intero continente africano abbia bisogno di un vasto programma infrastrutturale che ne stimoli la crescita, al fine di superare povertà, disoccupazione e diseguaglianze, nel quadro delle priorità individuate programma dell’African Union “Agenda 2063”.

Il Ministro, nel ricordare come le imprese italiane siano già presenti in Sudafrica nel settore delle infrastrutture, ha sottolineato come questa presenza possa essere incrementata e favorita, menzionando gli aspetti salienti del piano nazionale per le infrastrutture.

“Siamo pronti a una più fattiva collaborazione con il Sudafrica, ha dichiarato il Ministro Del per una crescita a beneficio della sua popolazione e dei popoli dell’Africa, contribuendo alla crescita e allo sviluppo sostenibile”.

 In vista della visita a Reggio Emilia e dell’appartenenza sia della Presidente Mbete che del Vice Ministro alla Commissione parlamentare per gli Archivi, il Ministro ha espresso soddisfazione per il proseguimento della collaborazione tra la municipalità italiana e il Sudafrica per lo sviluppo dell’Archivio Reggio Emilia Africa.