Home > Sicurezza > Il Ministro Lupi agli Stati Generali della Portualità e della Logistica

Il Ministro Lupi agli Stati Generali della Portualità e della Logistica

Del 9 Febbraio 2015

“A noi – ha affermato il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nell’ambito degli Stati Generali della Portualità e della Logistica – non interessa né il consociativismo, né il conservatorismo. A noi interessa avere il coraggio di cambiare per costruire un futuro e non la conservazione del passato”.

“Non sarà un ennesimo piano – ha aggiunto il ministro – ma una strategia molto chiara e definita. La portualità è un pilastro fondamentale per far sì che il Paese ritorni competitivo. Bisogna avere il coraggio di cambiare: o vinciamo questa sfida tutti insieme o la perdiamo tutti insieme. Chi immagina che sarà un simbolo della conservazione, se lo dimentichi perché di conservazione si muore”. “Chi si assume la responsabilità di decidere – ha poi detto Lupi – è il ministero dopo aver ascoltato tutti. O ci poniamo l’obiettivo della crescita o saremo morti tutti”.

Il principale obiettivo sarà l’asse dello sviluppo: la crescita deve essere infatti il trait d’union di tutta l’operazione, che deve essere raggiunta attraverso alcuni punti cruciali, quali l’ampliamento del mercato, l’attrazione e il mantenimento di investimenti, lo sviluppo tecnologico, l’attuazione di un piano di semplificazione, lo sviluppo di un piano per la crescita della logistica e l’agevolazione di un mercato concorrenziale e competitivo.