Home > Eventi > Il Porto di Salerno al Cruise Shipping di Miami 2014

Il Porto di Salerno al Cruise Shipping di Miami 2014

Del 15 Marzo 2014

Anche quest’anno l’Autorità Portuale di Salerno ha partecipato al Cruise Shipping, la piu’ importante fiera internazionale del settore crocieristico, che si  svolge a Miami dal 10 al 13 marzo.

L’evento, giunto alla XXX edizione, rappresenta un’importante occasione di promozione e di grande visibilità e per il Porto di Salerno ed è stato il palcolscenico più adatto per presentare, ai grandi armatori, ai tour operator ed ai visitatori, il nuovo Polo crocieristico, che sarà inaugurato per la stagione crocieristica del 2014. Con un molo dedicato e con la nuova Stazione marittima, disegnata dall’archistar Zaha Hadid, sarà possibile finalmente soddisfare le numerose richieste di accosto delle più importanti e prestigiose compagnie crocieristiche di livello internazionale.

“Con la stagione crocieristica 2014 inaugureremo il nuovo polo crocieristico al Molo Manfredi, – ha dichiarato il Presidente Annunziata – e nel corso del 2014 prenderà il via una nuova stagione di crescita per il nostro scalo. Potremo accogliere molte altre compagnie, raddoppiare gli scali e raggiungere in poco tempo il mezzo milione di crocieristi.”

Il Porto di Salerno è tra i primi 15 porti italiani per il movimento dei crocieristi, capace di guadagnare in pochi anni numerose posizioni. Si conferma, inoltre, tra i primi 7 porti per il movimento complessivo di passeggeri.

Quest’anno, oltre la conferma di compagnie come Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Pullmantur Cruise, Holland America,  per la prima volta, aggiungendosi alla MSC Crociere, anche Costa Crociere utilizzerà Salerno come “home port” per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri.

“Nel 2014 – ha aggiunto Annunziata – si profila una contrazione del 10% per il settore crocieristico a livello nazionale. Per il porto di Salerno, invece, si prevede un’ulteriore crescita, e con il nuovo polo crocieristico al Molo Manfredi siamo pronti per sfruttare al meglio questo trend positivo”.

Presso lo stand è stato proiettato un video che ha illustrato il nuovo Polo crocieristico al Molo Manfredi e le tante bellezze di Salerno e di tutta la Provincia. “In the heart of the Mediterranean” non è solo uno slogan, identifica la centralità di Salerno in un’area dell’Italia tra le più famose del pianeta. Al centro di tre zone geografiche dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità: la Costiera Amalfitana, con Sorrento e Capri; il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula; le aree archeologiche di Pompei e di Ercolano. Ai crocieristi provenienti da tutto il mondo sarà data l’opportunità di visitare luoghi incontaminati, con bellezze naturali straordinarie e civiltà millenarie.

“In tal modo portiamo all’estero le grandi eccellenze del nostro territorio – commenta il Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata.”

 Soddisfazione è stata espressa dal Console generale italiano a Miami Adolfo Barattolo, che, insieme con una delegazione di imprenditori italoamericani ha visitato lo stand dell’Autorità Portuale di Salerno.

“Il settore delle crociere – ha concluso Annunziata – rappresenta un asset strategico del comparto turistico e, quindi, un riferimento centrale per lo sviluppo economico di Salerno e dell’intero territorio regionale”.