Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Economia del Mare nel Mondo, Enti, Eventi, Shipping e Logistica > Il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi al Convegno dei Giovani Imprenditori : “Il mare, che ci collega  con tutti quei mercati, sappiamo essere i mercati del futuro per le nostre imprese”

Il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi al Convegno dei Giovani Imprenditori : “Il mare, che ci collega  con tutti quei mercati, sappiamo essere i mercati del futuro per le nostre imprese”

"Se noi vogliamo pensare all'Economia del Mare,  dobbiamo pensare a 360°"cosi ha aggiunto il Presidente di Confindustria

Del 14 Ottobre 2023

Il Presidente di Confindustria  Carlo Bonomi è intervenuto a conclusione  delle due giornate di lavoro dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Capri .

“La mia presidenza ha istituito una vicepresidenza sull’Economia del Mare, convinti che in un paese dove purtroppo abbiamo carenze infrastrutturali, possiamo godere della più grande infrastruttura naturale del mondo che è il mare, che ci collega peraltro con tutti quei mercati, sappiamo essere i mercati del futuro per le nostre imprese. Quindi noi abbiamo ritenuto di concentrare la nostra attenzione su questo tema e ci ha fatto molto piacere che anche il governo abbia fatto questo tipo di scelta.

 Al momento però credo ci siano delle difficoltà, nel senso che se noi vogliamo pensare all’Economia del Mare,  dobbiamo pensare a 360 °. Oggi le competenze sono spaccate nei vari ministeri, cioè abbiamo il ministro che si occupa l’economia del mare, ma i porti, le infrastrutture portuali dipendono da un’altro ministero. La decarbonizzazione, elettrificazione, come sentivo agli impianti di stoccaggio della CO2 dipendono da un’altro ministero ancora, quindi o noi riusciamo a mettere a sistema tutti questi fattori o sennò diventa difficile affrontare una grande sfida, una grande opportunità che abbiamo con l’Economia del Mare.”