Home > Eventi > Il Sottosegretario Maria Teresa Amici si impegna per l’Economia del Mare

Il Sottosegretario Maria Teresa Amici si impegna per l’Economia del Mare

Del 29 Aprile 2014

Durante il 3° Forum Nazionale sull’Economia del Mare organizzato dalla nostra rivista, il Sottosegretario di Stato alle Riforme Costituzionali e ai Rapporti con il Parlamento Maria Teresa Amici ha dichiarato il suo sostegno all’iniziativa del Manifesto “Blue Paper” e si è impegnata a farsene portavoce presso il Governo italiano.

“Mi impegno” ha dichiarato “a consegnare una relazione dettagliata di questo convegno e del manifesto al Presidente del Consiglio Renzi perché ritengo che oggi abbiamo avuto la prova che esiste un’Italia che vuole tornare a sperare e a crescere. Ho letto con attenzione il Blue Paper e voglio partire da uno dei punti citati, il quarto, che ci dice che il mare è parte integrante della nostra essenza. La sua economia è anche qualità della vita. Il mare è l’elemento principe di sviluppo perchè unisce la costa all’entroterra. Oggi abbiamo avuto la possibilità di avere contezza della complessità dell’Economia del Mare, articolata su una trasversalità di settori e competenze ampia e in questo convegno ben rappresentata”.

“L’Economia del Mare” ha concluso “ha bisogno di svilupparsi intorno a tre assi strategici: internazionalizzazione, integrazione e semplificazione, ancor più in virtù della necessità di definire politiche condivise legate ai fondi europei. Uniamo il mare ad un’idea innovativa dell’agricoltura per costruire condizioni concrete di sviluppo”.