Home > Portualità Turistica > Il nuovo Porto turistico di Livorno

Il nuovo Porto turistico di Livorno

Del 16 Dicembre 2013

Nel corso del seminario’Infrastrutture nautiche diportistiche e integrazione città-porto a Livorno’, organizzato nell’ambito del progetto “Ancora”, sono state illustrate le novità del nuovo porto turistico di Livorno.

”Livorno è in una fase di trasformazione di tutto il suo ‘waterfront’ – ha spiegato l’architetto Simona Corradini – e il nostro seminario, all’interno del progetto ‘Ancora’, serve a focalizzare l’attenzione sul tema, e su come verrà realizzato il nuovo porto turistico nel Mediceo inteso non solo come infrastruttura dedicata alla nautica, ma come elemento del territorio nella sua più ampia accezione”.

Il nuovo porto turistico, con 600 posti barca, avrà la possibilità di accogliere megayacht da oltre 60 metri.

”Oltre al nuovo porto turistico del Mediceo – ha aggiunto Claudio Vanni capo area pianificazione dell’Autorità Portuale di Livorno – la novità è la previsione di quello alla Bellana che verrà realizzato ampliando il molo di sottoflutto del Morosini su cui saranno agganciati i pontili mobili. In più a protezione della struttura verrà realizzata un’altra diga accanto a quella della Vegliaia e l’allungamento dell’altro braccio del Morosini”.