Home > Sicurezza > Infrastrutture: Vincenzo Onorato tra i relatori del convegno della Regione Toscana

Infrastrutture: Vincenzo Onorato tra i relatori del convegno della Regione Toscana

Del 1 Luglio 2016

L’armatore Vincenzo Onorato è stato tra i testimonial del meeting dedicato a infrastrutture e mobilità, appuntamento nel quale la Toscana ha fatto il punto su quanto è stato realizzato e quanto resta da fare per ottimizzare e rafforzare il sistema infrastrutturale.

Il Presidente del Gruppo Onorato Armatori è salito oggi sul palco dell’Auditorium di Sant’Apollonia, a Firenze. Una tavola rotonda a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Vice Ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini e l’Assessore regionale alle Infrastrutture ed ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Una giornata, quella di oggi, per approfondire le tematiche della mobilità sostenibile sia dal punto di vista della pianificazione che da quello dell’incentivazione, guardando alle buone pratiche sia italiane che europee. Un’occasione per fare il punto, anche attraverso il confronto con autorevoli stakeholders e decisori pubblici nazionali e internazionali, sulle politiche, le azioni e le buone pratiche che la Regione Toscana ha attivato e intende perseguire.

Un appuntamento importante per tutto il settore dei trasporti, nel corso del quale si è anche cercato di capire come realizzare una logistica proporzionata alle esigenze di sviluppo delle aziende.

“Le privatizzazioni delle Compagnie di navigazione regionali in Italia sono cominciate molto tardi. Quando si sono finalmente avviate, le condizioni tecniche delle navi e il livello di motivazione del personale avevano risentito di tale ritardo – ha dichiarato Onorato – La Regione Toscana, insieme a noi, è stata la prima a concludere con successo il processo di privatizzazione riguardante Toremar. Abbiamo deciso di ripartire puntando prima di tutto sul capitale umano: su 250 dipendenti, quasi tutti toscani, nel 2012 abbiamo regolarizzato 89 lavoratori, risolvendo positivamente le numerosissime cause preesistenti. Poi siamo passati alle navi, avviando un processo di riammodernamento che ci porta, oggi, al top dello standard a livello mondiale, con una grande qualità del servizio grazie al personale tutto italiano e un tasso di puntualità del 99%. Sono davvero orgoglioso di servire la Toscana, raggiungendo un’eccellenza che è oggi un modello per le altre privatizzazioni”.

Onorato, rispondendo a una domanda sulla situazione occupazionale dei marittimi, ha inoltre plaudito all’iniziativa assunta dal relatore del ddl Europea, il senatore del Pd Roberto Cociancichper legare il sistema degli incentivi agli armatori all’impiego di marittimi italiani e comunitari.