Home > Enti, Interviste > Intervista in esclusiva al presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola

Intervista in esclusiva al presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola

Del 9 Settembre 2015

In qualità di presidente della Camera di Commercio di Latina, della sua Azienda speciale per l’Economia del Mare e di Unioncamere Lazio, Vincenzo Zottola sta portando avanti diverse progettualità di rilievo nazionale e internazionale sull’Economia del Mare.

Abbiamo fatto con lui il punto sulle azioni azioni in corso più importanti, in attesa della nona edizione della Fiera Internazionale dell’Economia del Mare – Yacht Med Festival di Gaeta, in programma dal 22 aprile al 1 maggio 2016.

 

Coordinamento della Call, lanciata dalla Regione Lazio, sull’Economia del Mare nell’ambito dei progetti comunitari per il riposizionamento e la reindustrializzazione regionali.

“La Regione Lazio ha deciso di impostare una strategia di rilancio industriale che porti alla nascita di un nuovo modello di sviluppo territoriale spingendo le realtà produttive locali verso processi di riposizionamento competitivo e le imprese a mettere in campo azioni di internazionalizzazione e innovazione.

Tale strategia deve essere necessariamente condivisa e frutto del confronto con gli enti locali, le associazioni di categoria, le parti sociali e il mondo scientifico e accademico.

La Camera di Commercio di Latina e Unioncamere Lazio stanno guidando questo processo per quanto concerne la filiera dell’Economia del Mare.

Muovendosi in due direzioni: raccogliendo le proposte da parte delle imprese regionali e integrando le progettualità di associazioni, istituzioni e enti di ricerca in un’unica strategia”.

 

Internazionalizzazione: progetto YMF Blue International

“Tra gli obiettivi del sistema camerale vi è una forte attenzione verso l’internazionalizzazione dell’Economia del Mare. Per questo è stato costruito un brand di progetto YMF Blue International.

Tra le prime azioni, l’edizione tunisina 2016 dello Yacht Med Festival, organizzata dalla Camera di Commercio Tuniso-Italiana e sostenuta dalla Regione Lazio”.

 

Cantiere attivo per l’Economia del Mare

“La Camera di Commercio di Latina ha avviato un processo di costituzione di un “Cantiere attivo per l’economia del mare”, laboratorio di progetti innovativi e sperimentali”.

 

Mare fornitore di cibo

Lanciato e discusso durante la prima Giornata Nazionale sull’Economia del Mare, che si è svolta durante l’ultima edizione dello Yacht Med Festival, il Mare fornitore di Cibo è anche il tema forte portato dalla Camera di Commercio di Latina a Expo 2015.

Tra i principali obiettivi che sono emersi dai lavori citiamo:

– la Sburocratizzazione

– la Coesione sociale, economica e politica con un percorso nel Mediterraneo, che attraverso momenti internazionali di confronto, al fine di porsi obiettivi su base conoscitiva, su possibilità progettuali, su concreti scambi di idee e di risorse umane

– l’estensione dei Piani regolatori dei Comuni a ciò che va oltre i bagnasciuga

– il Sostegno alla Formazione

(generica su ciò che riguarda pesca e acquacoltura; degli operatori, ristabilendo gli istituti tecnici della pesca scomparsi con la Riforma Gelmini; di figure specifiche nell’acquacoltura, attraverso istituti che si collochino tra scuola superiore e università, con particolare riferimento agli ITS; di aggiornamento legislativo, rivolto direttamente ai pescatori)

– la Certificazione dei prodotti e riconoscibilità

– un Migliore utilizzo dei fondi europei

– l’adozione di Sistemi innovativi per l’acquacoltura compatibili con il sistema ambientale e con ricadute sul ripopolamento della flora e della fauna marine, sullo sviluppo del turismo e sulla crescita in termini formativi e occupazionali”.