Home > Nautica > ISA Yachts: varato l’ISA66M GRANTURISMO

ISA Yachts: varato l’ISA66M GRANTURISMO

Del 5 Maggio 2014

ISA Yachts ha varato l’ISA66M GRANTURISMO, la sua creatura più grande in termini di lunghezza.

La linea GRANTURISMO è nata dall’esigenza di proporre al mercato imbarcazioni in acciaio e alluminio dislocanti con un bilanciamento tra spazi interni ed esterni a grande vantaggio della linea esterna della barca. Negli anni si è un po’ persa la bellezza generale delle imbarcazioni a favore dello spazio interno: Granturismo è un concetto che regala tanto spazio ad armatori che amano vivere il mare e lo yacht all’aperto.

Linee esterne di Andrea Vallicelli e interni di Alberto Pinto, con la stretta collaborazione del cantiere e del rappresentante armatore, l’ISA66M GRANTURISMO è un motor yacht custom a 4 ponti con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio il cui impianto volumetrico-architettonico è caratterizzato da un contrasto morfologico e cromatico tra le linee “organiche” dei vari ponti e la geometria rigida, a “diamante”, dello specchio di poppa e della tuga del ponte sole.

Il design non prevede l’effetto impilato dei ponti, uno strato sopra l’altro, la filosofia dell’intero progetto è anzi quella di garantire agli armatori e ai loro ospiti lo spazio ed il confort che si aspettano pur mantenendo linee filanti e forme aggraziate. L’allestimento degli interni, stilosi come tutto il resto, è stato affidato alla nota ditta austriaca List General Contractor GmbH.

L’architettura navale è stata curata dall’ufficio tecnico ISA Yachts in stretta collaborazione con gli architetti navali BMT NIGEL GEE, impegno che ha incluso anche 4 mesi di collaborazione stretta con MARIN (Maritime Research Institute Netherlands) che ha ospitato l’intenso programma di prove in vasca per la valutazione delle performance dello scafo in tutte le condizioni di mare possibili prima dell’effettivo inizio della produzione di questo innovativo custom di 66m fuori tutto. Tutte queste attività sono state eseguite sotto l’attenta supervisione del team armatoriale.

Grazie a 2 motori CATERPILLAR 3512 C tarati a 1765 KW @ 1800, lo yacht può raggiungere una velocità massima di 18 nodi e una di crociera di 16,5 nodi.

L’ISA66M GRANTURISMO effettuerà le prove in mare finali nelle prossime settimane.