Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Ambiente, Cluster, International, Ricerca, Shipping e Logistica, Sicurezza > ISPRA : Conoscere e proteggere il mare per una vera economia blu

ISPRA : Conoscere e proteggere il mare per una vera economia blu

IL 28 Febbraio ore 17.30

Del 27 Febbraio 2023

I mari italiani occupano un posto fondamentale nel contesto della conservazione e tutela della biodiversità, della produzione di energia e delle risorse ittiche consumate nel nostro paese.
ISPRA svolge il ruolo di coordinamento tecnico-scientifico del sistema nazionale di monitoraggio e valutazione dello stato di salute degli ecosistemi marini previsto dalla Direttiva Quadro sulla Strategia Marina 2008/56/CE che vede il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in qualità di Autorità Competente.
Il monitoraggio effettuato negli ultimi 10 anni (ISPRA-ARPA, EPR, Università) ha messo in evidenza gap conoscitivi importanti e la necessità di intervenire per invertire il degrado degli ecosistemi marini con azioni di ripristino su larga scala.

Il progetto PNRR MER – Marine Ecosystem Restoration, vede ISPRA come soggetto attuatore e il MASE come amministrazione titolare del finanziamento di 400 Mln di Euro per il 2022-2026. Il MER prevede interventi per il ripristino e la protezione dei fondali e degli habitat marini, il rafforzamento del sistema nazionale di osservazione degli ecosistemi marini e costieri con l’acquisizione di una nuova unità navale oceanografica maggiore nonché la mappatura degli habitat costieri e marini di interesse conservazionistico nelle acque italiane.