Home > Enti, Formazione, International, Nautica, Shipping e Logistica > ITS Academy Fondazione Caboto: sono ancora aperte le iscrizioni per 4 Corsi di Alta Formazione

ITS Academy Fondazione Caboto: sono ancora aperte le iscrizioni per 4 Corsi di Alta Formazione

L'occupazione lavorativa raggiunge quasi il 100% dei diplomati

Del 3 Ottobre 2022

L’ITS Academy Fondazione Caboto si è consolidato negli anni quale punto di riferimento a livello nazionale nell’alta formazione marittima.

Parte del sistema degli ITS, partecipa ormai da anni ad un’offerta che garantisce prospettive di grande professionalizzazione. I corsi di alta formazione, post diploma, alternativi alla scelta universitaria, consentono, infatti, di entrare nel mondo del lavoro integrando allo studio, significativi periodi di esperienza sul campo.

Gli allievi al termine dei percorsi biennali o triennali, ottengono un’occupazione lavorativa, che dati alla mano, raggiunge quasi il 100% dei diplomati.

L’ITS Academy Fondazione Caboto di Gaeta nasce con l’obiettivo di contribuire a dare risposta ai fabbisogni formativi non solo dello shipping, bensì di tutto il settore economico che si sviluppa intorno al mare: da quello turistico alla pesca, da quello delle infrastrutture e info-mobilità e della logistica all’acquacoltura fino alle costruzioni.

In questo periodo sono ancora aperte le iscrizioni a 4 Corsi di Alta formazione, dei 5 della programmazione 2022.

Concluse quelle per la CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE si può ancora scegliere tra:

  • GESTIONE APPARATI ED IMPIANTI DI BORDO (Ufficiale di Macchina). Il Corso, aperto a 25 allievi, alterna formazione in aula e laboratorio con imbarchi su navi mercantili, con l’obiettivo di formare il futuro Ufficiale di Macchina. Scadenza delle iscrizioni 21 ottobre.
  • Corso biennale per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore in GESTIONE DEI SERVIZI AI PASSEGGERI A BORDO DELLE NAVI – HOSPITALITY & FOOD MANAGER (5° liv. EQF)”. Un settore che non conosce crisi, che anzi è in grande sviluppo tanto da richiedere sempre più personale a bordo. Il bando è aperto sino al 21 di ottobre per 25 allievi e il corso si svolgerà a Gaeta.
  • Corso per la “GESTIONE DELLA LOGISTICA INTEGRATA E DEI PROCESSI DI SPEDIZIONE”. Il corso si tiene nella nuova sede di Civitavecchia ed è già alla sua terza edizione. Anche qui 25 allievi nel bando che scadrà sempre il 21 di ottobre. Il Corso è biennale ed offre la possibilità di conseguire il diploma di “Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche. Gestione della logistica integrata e dei processi di spedizione (5° liv. EQF)”. I primi risultati relativi alla prima edizione, prossima al completamento, sono molto positivi. Le aziende che hanno ospitato in tirocinio gli allievi, hanno già comunicato l’intenzione di assumerli.
  • La novità dell’anno è il Corso per “CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE PER IL DIPORTO” (Skipper professionista). La prima edizione vedrà impegnati 25 allievi nella sede di Gaeta. Anche questo è un campo che richiede sempre più professionalità e che offre un campo sterminato di opportunità lavorative. Il Bando, che scade il 18 di ottobre, si struttura come un “Corso triennale per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Conduzione del mezzo navale per il Diporto (6° liv. EQF)” .

Una nuova grande opportunità offerta dall’ITS Academy Fondazione Caboto consiste nell’accordo stipulato con l’università Parthenope di Napoli che consente agli allievi che vogliono continuare a studiare, di iscriversi a corsi universitari vedendosi riconosciuti ovviamente i crediti relativi agli anni in cui si è frequentato e conseguito il Corso presso l’ITS. Un ulteriore sforzo compiuto dai nostri ITS per permettere a chi vuole di collocarsi subito nel mondo del lavoro e a chi lo desidera di continuare ulteriormente senza precludersi nessuna strada.

Per iscriversi ai Bandi di selezione e per informazioni: https://www.fondazionecaboto.it/lits/percorsi-formativi/