Apre oggi e sarà visitabile fino a sabato 17 gennaio lo showroom parigino della Tessitura Luigi Bevilacqua, allestito dagli studenti dell’ITS Marco Polo sotto il coordinamento della docente architetta Elisa Monaci nell’ambito di Paris Déco Off, la fiera internazionale che ogni anno porta nella capitale francese tutte le novità su tessuti per arredamento e carte da parati. A curare lo spazio sono stati 19 studenti iscritti al secondo anno del corso in Art Moving and Set Up Manager, attivato nel 2023 dall’ITS Marco Polo – che fa parte dell’Accademia Logistica & Mare insieme alla Venice Maritime School (Vemars) e al Centro di Formazione Logistica Intermodale (CFLI) – per formare tecnici specializzati nella movimentazione di opere d’arte e nell’allestimento di grandi mostre ed eventi culturali.
Lo showroom e la collezione Bevilacqua
Ospitato dall’Atelier Visconti di rue Visconti a Saint-Germain-de-Prés, lo showroom propone i disegni della collezione Bevilacqua di tessuti per arredamento, ma anche i disegni in stile Liberty su velluto di seta e la prima collezione di carte da parati già esposti lo scorso novembre al Palazzo Venart Luxury Hotel di Venezia per la mostra sui 150 anni dell’azienda in occasione di Venice Fashion Week. In quel caso, gli studenti di Art Moving and Set Up Manager avevano progettato un allestimento pensato per essere smontabile, riutilizzabile e facilmente trasportabile, in linea con un’etica di riutilizzo.
Un progetto sostenibile replicato a Parigi
La sostenibilità del progetto è stata apprezzata a tal punto che la Tessitura Bevilacqua ha chiesto all’ITS Marco Polo Academy con i suoi studenti di replicare e implementare l’allestimento in occasione di Paris Déco Off. Gli aspiranti manager dell’arte sono arrivati a Parigi lunedì 12 e hanno trascorso le prime 48 ore della permanenza nella capitale francese ad allestire lo showroom, utilizzando in parte le stesse strutture impiegate per la mostra veneziana e in parte nuovi materiali costruiti ad hoc per la fiera parigina. Il nuovo allestimento si distingue in particolare per i totem triangolari smontabili, riutilizzabili e componibili, che rendono visibili da tutti i lati le carte da arredamento e i tessuti con fantasie e geometrie in diversi colori.
Se a Venezia gli studenti avevano operato a porte aperte, in un albergo arredato e ricco di stucchi e affreschi, a Parigi hanno potuto lavorare a porte chiuse, tra le pareti bianche di una galleria su due livelli. Nei prossimi giorni, prima di rientrare a Venezia, gli studenti proseguiranno l’attività formativa attraverso la visita di musei, gallerie e fondazioni di Parigi, approfondendo i contenuti del corso.
La dimensione formativa del progetto
«Questa esperienza rappresenta la continuazione di un percorso avviato nell’ultima edizione della Venice Fashion Week, a cui l’ITS Marco Polo ha partecipato come partner – dichiara Damaso Zanardo, presidente dell’Accademia Logistica & Mare –. La sinergia con la Tessitura Bevilacqua conferma la qualità della nostra offerta formativa, che fornisce alle aziende giovani già pronti per svolgere operazioni delicate come l’allestimento di uno showroom a Parigi. I nostri studenti, impegnati all’estero per la prima volta da quando è nato il corso, hanno saputo dare concretezza al concetto di sostenibilità, maturando competenze professionali che potranno presto usare con profitto nel mondo del lavoro».
Gli studenti del corso ITS per manager degli allestimenti artistici imparano a saper colloquiare con artisti, architetti e curatori, dialogano con la Soprintendenza, con Musei e Fondazioni, con i diversi uffici che collaborano per l’organizzazione di grandi mostre. Devono sapersi rapportare con le dogane, sapere come imballare e trasportare un “Tintoretto” o un’opera di Warhol, o come va valorizzato uno spazio espositivo attraverso il posizionamento delle luci. Durante il biennio di formazione, oltre alla didattica in aula e ai laboratori, gli studenti sono coinvolti in stage in aziende selezionate, i cui titolari sono docenti, che si occupano di allestimenti, trasporti, comunicazione, prodotti editoriali e logistica.
Il corso “Art Moving & Set Up” si sviluppa nel corso di un biennio, per un numero complessivo di 1.200 ore di didattica e laboratori e di 800 ore di tirocinio aziendale.



Economia delle Isole - Island Economy
Dimensione Subacquea- Underwater Economy
Space&Blue Magazine
Economia del Mare - Un Governo del Mare
Le Zone Economiche Esclusive(ZEE) italiane al servizio della Blue Economy- Roma
3° Forum Space&Blue 2025
Piano del Mare
Esperti dell'Economia del Mare
Economia del Mare nel Mondo
Blue Forum Italia Network