Home > Enti > La Cina blocca l’alleanza marittima P3 Network

La Cina blocca l’alleanza marittima P3 Network

Del 24 Giugno 2014

Una nota ufficiale del Gruppo Maersk riporta che il 17 giugno 2014 il ministro cinese del Commercio ha annunciato di non avere fornito l’approvazione al consorzio marittimo P3 Network di operare in Cina. Il consorzio ha quindi fermato le attività per l’avvio dei servizi, previsto per l’autunno.

Per lanciare le rotte previste dal consorzio P3 Network mancava solamente il semaforo verde della Cina, dopo quello giunto da Stati Uniti ed Unione Europea. E alcune fonti erano ottimiste sull’approvazione cinese. L’annuncio del ministro del Commercio cinese comporta di fatto la fine del consorzio – formato dalle compagnie MSC, CMA CGM e Maersk Line – perché i servizi più importanti sono proprio quelli tra Cina ed Europa.

Nella nota si legge “Il ministero cinese del Commercio, dopo aver analizzato la questione in relazione alle norme sulla concorrenza del proprio paese, ha annunciato di non aver dato l’approvazione al network P3″. Per questo motivo, lo stesso colosso armatoriale danese ha aggiunto che “i tre partner hanno concordato di fermare i lavori di preparazione del lancio della P3, che non diventerà realtà, almeno nella sua forma inizialmente immaginata”.