Home > Centro Studi, Enti, Eventi, Formazione, International, Nautica, Sicurezza > La Difesa partecipa all’esercitazione internazionale Formidable Shield

La Difesa partecipa all’esercitazione internazionale Formidable Shield

Con assetti della Marina Militare e dell'Aeronautica Militare presenti fino al 26 maggio alle isole Ebridi

Del 22 Maggio 2023

La Difesa sta partecipando, con assetti della Marina Militare e dell’ Aeronautica Militare, all’esercitazione internazionale “Formidable Shield” in corso nell’area delle Isole Ebridi (UK) che terminerà il prossimo 26 maggio.

In particolare, la Marina contribuisce con la fregata Carlo Margottini  terza delle Fregate Europee Multi Missione (c.d. FREMM), e la seconda della classe in versione ASW (Anti Submarine Warfare).

La Formidable Shield è un’esercitazione internazionale di tipo Missile Defence pianificata e condotta con cadenza biennale dagli USA ma che vede la partecipazione di 13 nazioni alleate e partner della NATO, più di 20 navi e 35 aerei con un contributo di circa 4000 militari provenienti dai paesi Alleati.

L’esercitazione, pianificata da tempo, mira a testare l’interoperabilità degli alleati in un ambiente di difesa aerea e missilistica integrata utilizzando le strutture di comando e controllo della NATO.

La Formidable Shield, prevede eventi live e simulati in uno scenario marittimo di difesa anti-balistica. Lo scopo principale dell’esercitazione è quello di sviluppare e consolidare le capacità IAMD/BMD (Integrated Air and Missile Defense/Ballistic Missile Defense) di una forza navale alleata, oltre che la dimostrazione dell’impegno della NATO per l’interoperabilità e la difesa della sicurezza dei Paesi membri.

Gli alleati della NATO lavorano insieme per migliorare la loro prontezza, capacità operativa e l’impegno combinato per la deterrenza e la difesa dell’area euro-atlantica.