ISYL – Italian Super Yacht Life – è una fondazione ITS che si occupa di progetti di formazione per preparare future professionalità del settore dello yachting,
Con sede a Viareggio, cuore del comparto nautico italiano, opera dal 2014 nell’area tecnologica della mobilità sostenibile della filiera nautica trasporti e logistica e particolarmente negli ambiti della produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture e mobilità delle persone e delle merci.
La Fondazione vanta la presenza come soci fondatori di alcuni fra i più importanti cantieri nautici italiani, come Overmarine Spa, Perini Navi SpA, Cantieri Navali Ugo Codecasa SpA, Azimut Benetti SpA, oltre che di NAVIGO scarl, istituti di istruzione superiore della Toscana, associazioni di categoria, imprese e agenzie di formazione del territorio.
ISYL vuole essere una fondazione innovativa, con la mission internazionale di creare un istituto di formazione che risponda alla necessità di addestrare future generazioni di professionalità dello yachting, formandole in modo omogeneo e condiviso nel rispetto delle normative vigenti.
I CORSI
I.S.Y.L., grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal bando POR FSE 2014-2020 della Regione Toscana, ha già attivato due corsi di formazione, uno dedicato ai futuri Comandanti di Superyacht e uno per le figure che si occuperanno del Refit & Repair delle imbarcazioni.
L’ultimo percorso finanziato è L.I.S.T – Logistic Infrastructure’s Senior Technician – dedicato a formare specialisti nella logistica del settore nautico.
La fondazione prevede, inoltre, di erogare prossimamente percorsi per altre figure professionali proprie della crew di un Superyacht, come stewardess, chef di bordo, tecnici della logistica.
SUPER YACHT CAPTAINS
Come condurre un Super Yacht
E’ il corso dedicato a 20 ragazzi che aspirano a diventare Comandanti (figura professionale che controlla il ciclo di vita e navigazione di uno yacht, gestendo il personale di bordo, tutti gli aspetti relativi alla navigazione, il periodo in porto e quello in refit, e molto altro).
Il progetto prevede 2.000 ore di formazione di cui
- 330 di competenze di base
- 310 di competenze tecniche
- 560 di competenze tecniche specifiche
- 800 di work experience.
I partecipanti hanno effettuato la prima annualità, svolgendo parte di lezioni teoriche e parte del periodo obbligatorio di imbarco, in cui hanno affrontato le attività e responsabilità proprie della loro futura carriera.
SUPER YACHT REFITTERS
Il refit di un Superyacht
Il corso vuole rispondere alla forte richiesta dei maggiori cantieri nautici di avere delle figure specializzate con competenze tecniche e tecnologiche nell’industria del Refit & Repair.
Come il precedente, il progetto prevede 2.000 ore di formazione
- 330 di competenze di base
- 310 di competenze tecniche
- 560 di competenze tecniche specifiche
- 800 di work experience
LOGISTIC TECHNICIANS
L.I.S.T. – Logistic Infrastructure’s Senior Technician
Il corso, in partenza a breve, mira a formare la figura altamente professionalizzate del Tecnico Superiore per la infomobilità e le infrastrutture logistiche.
Tale soggetto opera, nell’ambito delle infrastrutture portuali e interportuali e nelle piattaforme di stoccaggio e di smistamento, all’interno di imprese industriali, commerciali o di servizi logistici partecipando alla pianificazione, alla gestione e al controllo dei flussi di merci e beni.
La struttura del corso prevede 2.000 ore di formazione, di cui
- 1.200 teoriche
- 800 di work experience
I PROTAGONISTI
Sono soci fondatori e membri della Fondazione:
- I.S. “Galilei – Artiglio” Viareggio
- I.S.S. “Buontalenti Cappellini Orlando” Livorno
- ITIS “Leonardo da Vinci” Pisa
- S. “E. Barsanti” Massa
- S.I.S.R. Del Rosso G. Da Verrazzano Porto Santo Stefano
- Consorzio Formetica Lucca
- Confindustria Lucca
- Overmarine Viareggio
- Perini Navi Viareggio
- Cantieri Navali Ugo Codecasa Viareggio
- Azimut Benetti Spa Viareggio
- vi.go. s.c.a.r.l. Viareggio
- Umana s.p.a. Venezia
- ISTI – CNR Roma
- Provincia di Pisa
- Provincia di Lucca
- Fondazione Campus Studi del Mediterraneo Lucca
Vi partecipano inoltre:
- Sophia soc. consortile arl Firenze
- ISI Sandro Pertini Lucca
- ISI Marconi Viareggio
- Compagnia portuale di Livorno soc. coop. Livorno
- Toscana Formazione srl Grosseto
- Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca
- Italian Yacht Masters Loano