Home > Enti > La Guardia Costiera mette in salvo 1042 migranti

La Guardia Costiera mette in salvo 1042 migranti

Del 28 Ottobre 2015

Sono complessivamente 1042 i migranti, tra cui donne e bambini, tratti in salvo nella mattinata di oggi al termine di 7 distinte operazioni di soccorso, a largo delle coste libiche, coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Si tratta di 6 gommoni e 1 barcone. In particolare, 97 persone a bordo di un gommone sono state salvate da Nave Diciotti CP 941 della Guardia Costiera, mentre Nave Samuel Beckett della Marina Militare irlandese ha tratto in salvo un totale di 218 migranti che navigavano su due distinte unità.

Alle operazioni hanno partecipato anche 4 unità navali inserite nel dispositivo Eunavfor Med: Nave Enterprise e Nave Richmond della Marina Militare inglese; Nave Triglav della Marina Militare slovena e Nave Berlin della Marina Militare tedesca che hanno tratto in salvo un totale di 727 migranti.

I naufraghi sono stati tutti trasbordati su Nave Fiorillo CP 904 della Guardia Costiera e su Nave Siem Pilot del dispositivo Frontex, per dirigere verso le coste italiane.​​