Home > Enti, Eventi > La Lega Navale Italiana al Big Blu 2014

La Lega Navale Italiana al Big Blu 2014

Del 8 Febbraio 2014

Anche quest’anno la Lega Navale Italiana sarà presente al Big Blu con un suo stand istituzionale situato nel Padiglione 6 della Fiera di Roma.

Per valorizzare questa imperdibile occasione di incontro con gli appassionati del mare e della nautica, con un’attenzione particolare a tutti i giovani e al mondo della scuola, i Soci saranno a disposizione dei visitatori e saranno organizzati eventi collaterali inerenti alle principali tematiche della nautica.

In particolare, nell’ambito degli eventi programmati presso il palco della Blu Planet Economy – sempre nel Padiglione 6 – la Lega Navale Italiana propone due eventi nella giornata di sabato 15: alle 10.30 la presentazione del libro “Il mare e i suoi segreti”, manuale pratico di archeologia subacquea, nel quale il Prof. Filippo Avilia, Socio L.N.I. e appassionato subacqueo, basandosi sulla sue esperienza diretta come direttore di cantiere archeologico subacqueo, propone una sorta di guida per gli archeologi – ma non solo – sulle cose da fare e non fare quando si va sott’acqua.

Il secondo evento proposto per la giornata di sabato, alle 15.00, è una Tavola Rotonda dal titolo “La riqualificazione della cantieristica minore con impiego di materiali non inquinanti”, per approfondire la delicata tematica dello smaltimento della vetroresina ed individuare le possibili soluzioni – Tecnologiche, burocratiche e fiscali – per incentivare la cantieristica all’impiego di materiali alternativi nella realizzazione delle imbarcazioni. Alla discussione, che presenta particolari elementi di interesse dal punto di vista ambientale, tecnico ed imprenditoriale, parteciperanno importanti esponenti delle Istituzioni e della cantieristica. L’incontro sarà moderato dal Prof. Roberto Pujia, docente presso l’Università di Roma 3 e Presidente della Sezione L.N.I. di Roma Tre Sud Ovest.

Seguendo il filo conduttore della tutela ambientale, Domenica 16 alle 12.30, si terrà un incontro con Gianluca Aramini, Presidente dell’Associazione Italiana di Kayak-fishing – e Vice Campione Mondiale della specialità – il quale, insieme ad alcuni Soci appassionati, commenterà video ed immagini di questa nuova disciplina che, specie nel Lazio, sta riscuotendo un notevole successo. Presentazioni e coordinamento dell’evento saranno a cura di Mauro Zecca, Presidente della Sezione L.N.I. di Pomezia.