Partirà tra 12 giorni (non prima del 6 febbraio si legge sul sito della Nasa) la missione PACE (Plankton, Aerosol, Cloud ocean Ecosystem) della NASA.
I dati della missione scientifica di osservazione della Terra PACE aiuteranno la NASA a capire come l’oceano e l’atmosfera scambiano anidride carbonica, misurare le principali variabili atmosferiche associate alla qualità dell’aria e al clima terrestre e monitorare la salute degli oceani.
I dati di PACE ci aiuteranno a capire meglio come l’oceano e l’atmosfera scambiano anidride carbonica. Inoltre, rivelerà come gli aerosol potrebbero alimentare la crescita del fitoplancton nella superficie dell’oceano.
Nuovi usi dei dati PACE andranno a beneficio della nostra economia e della nostra società.
Ad esempio, aiuterà a identificare l’entità e la durata delle fioriture algali dannose.
PACE estenderà ed espanderà le osservazioni a lungo termine della NASA del nostro pianeta vivente. In questo modo, prenderà il polso della Terra in modi nuovi per i decenni a venire.
Lo strumento scientifico principale previsto per PACE è l’Ocean Color Instrument (OCI) che sarà in grado di misurare il colore dell’oceano dall’ultravioletto all’infrarosso a onde corte.
FONTE e IMMAGINE NASA