Home > Ambiente, Enti, Eventi, International, Space&Blue > Al via tra pochi giorni la missione PACE della NASA per monitorare la salute degli oceani

Al via tra pochi giorni la missione PACE della NASA per monitorare la salute degli oceani

La partenza è prevista non prima del 6 febbraio

Del 24 Gennaio 2024

Partirà tra 12 giorni (non prima del 6 febbraio si legge sul sito della Nasa) la missione PACE (Plankton, Aerosol, Cloud ocean Ecosystem) della NASA.

I dati della missione scientifica di osservazione della Terra PACE aiuteranno la NASA a capire come l’oceano e l’atmosfera scambiano anidride carbonica, misurare le principali variabili atmosferiche associate alla qualità dell’aria e al clima terrestre e monitorare la salute degli oceani.

I dati di PACE ci aiuteranno a capire meglio come l’oceano e l’atmosfera scambiano anidride carbonica. Inoltre, rivelerà come gli aerosol potrebbero alimentare la crescita del fitoplancton nella superficie dell’oceano. 

Nuovi usi dei dati PACE andranno a beneficio della nostra economia e della nostra società. 

Ad esempio, aiuterà a identificare l’entità e la durata delle fioriture algali dannose. 

PACE estenderà ed espanderà le osservazioni a lungo termine della NASA del nostro pianeta vivente. In questo modo, prenderà il polso della Terra in modi nuovi per i decenni a venire.

Lo strumento scientifico principale previsto per PACE è l’Ocean Color Instrument (OCI) che sarà in grado di misurare il colore dell’oceano dall’ultravioletto all’infrarosso a onde corte.

FONTE e IMMAGINE NASA