Home > Eventi, International, Sport > La Nazionale italiana di Nuoto Artistico ha creato una coreografia sulle note di “Apnea” di Emma

La Nazionale italiana di Nuoto Artistico ha creato una coreografia sulle note di “Apnea” di Emma

La Nazionale, protagonista ai mondiali, sta conquistando medaglie ed è in piena corsa per la conquista della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi con squadra e duo

Del 8 Febbraio 2024

EMMA è in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano APNEA, scritto dalla stessa Emma insieme a Paolo Antonacci, Davide Petrella e Julien Boverod (in arte Jvli), che è anche il produttore della canzone. A dirigere l’orchestra per Emma durante la settimana sanremese il Maestro Alberto Cipolla.

La Nazionale Italiana di Nuoto Artistico, impegnata ai campionati mondiali in svolgimento a Doha, ha creato una coreografia sulle note di Apnea.  

Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=mgTSw1QtVWQ

Frame del video realizzato dalla Nazionale Italiana di Nuoto Artistico sulle note di “Apnea”

La Nazionale Italiana di Nuoto Artistico, impegnata ai campionati mondiali a Doha, ha creato una coreografia sulle note di Apnea, brano di Emma in gara al 74° Festival di Sanremo.  

La squadra azzurra si è esibita con una performance speciale senza sapere che poi sarebbe diventata la coreografia del brano. Una sorpresa organizzata da Emma per la Nazionale, protagonista ai mondiali dove sta conquistando medaglie ed è in piena corsa per la conquista della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi con squadra e duo.  

Frame dal video realizzato sulle note di “Apnea”

“Apnea”: il collegamento da Sanremo con la squadra italiana

Martedì, 6 febbraio, prima dell’inizio del Festival, Emma, in collegamento da Sanremo, ha svelato a tutta la squadra, riunita a bordovasca in pausa dagli allenamenti alla Aspire Dome che ospita i mondiali in Qatar, ciò che avevano realizzato, mostrando loro in anteprima il video di “Apnea”. 

 A questo link è possibile scaricare il video del collegamento tra Emma e la squadra azzurra. 

Emma ha approfittato del collegamento per ringraziare tutti gli atleti e fare loro il più grande in bocca al lupo per questa grande competizione, che ha già portato importanti risultati, come l’oro vinto ieri nel solo libero di nuoto artistico da Giorgio Minisini e il precedente argento nella routine tecnica. 

Enrica Piccoli, capitano della nazionale e l’esperienza di “Apnea”

Enrica Piccoli, capitano della nazionale, dichiara: “È stata tutta una grande sorpresa e c’era molto riserbo in occasione delle riprese eseguite durante il nostro ritiro”, avvenuto al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, a Spinaceto (Roma). La canzone è bellissima e ti facciamo tutti il nostro in bocca al lupo per Sanremo. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa sinergia e creato il video che è meraviglioso: il nostro direttore tecnico Patrizia Giallombardo, la Federazione Italiana Nuoto e la casa di produzione. Queste esperienze sono bellissime e riempiono il cuore. Grazie mille Emma e in bocca al lupo“.  

Giallombardo, direttore tecnico: “Mi fa piacere che Emma si sia emozionata quando ha visto il video di Apnea”

Il direttore tecnico Patrizia Giallombardo dichiara: “L’obiettivo della nazionale ai mondiali di Doha è la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi. Finora siamo soddisfatte delle prestazioni. I risultati nel duo e nella squadra sono in linea con gli obiettivi e le medaglie conquistate da Giorgio Minisini, oro nel libero e argento nel tecnico nelle prove individuali, ci rendono orgogliosi. Mando un grande in bocca al lupo a Emma e mi fa molto piacere che si sia emozionata quando ha visto il video di Apnea. Ci siamo emozionati anche noi“.

Il tour di Emma

L’11 novembre 2024 EMMA tornerà live per una data speciale al Forum di MILANO con Emma IN DA FORUM, un modo unico per festeggiare insieme al suo pubblico, ad un anno esatto dalla partenza di SOUVENIR in Da Club. I biglietti per il live, prodotto e organizzato da Friends & Partners e Magellano Concerti, sono disponibili in prevendita su Ticketone, Ticketmaster e Clappit.

SOUVENIR”, anticipato da Mezzo mondo (certificato platino) e Iniziamo dalla fine (certificato oro) è disponibile in digitale, in versione CD e VINILE. L’album, ad una settimana dall’uscita, è entrato direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK dei dischi più venduti, rendendo EMMA la terza artista italiana donna ad arrivare al vertice della classifica nel 2023. Attualmente è in radio il nuovo singolo AMORE CANEfeat. LAZZA, il brano è una delle nove tracce che compongono “SOUVENIR“.

L’album è composto da 9 canzoni, 9 pezzi di un puzzle che rappresentano tutte le sfaccettature di Emma e raccolgono le immagini, i colori, le emozioni sentite e vissute da lei negli ultimi due anni.

Sono disponibili online sul canale youtube di Emma le intime live performance dei brani “CARNE VIVA” e “AMORE CANE”, registrati per LIGHTSTUDIO, format Amazon Original. Le due versioni live sono disponibili anche su Amazon Music, all’interno dell’album SOUVENIR.

Questa la tracklist di “SOUVENIR”: Iniziamo dalla Fine, Amore Cane (feat. Lazza), Mezzo Mondo, Intervallo, Sentimentale, Carne Viva, Capelli Corti, Indaco, Taxi sulla Luna (bonus track) con Tony Effe.

Hanno collaborato al disco: Katoo, Davide Simonetta, Drillionaire, Zef, Simone Privitera (Simon Says), Jacopo Ettorre, Paolo Antonacci, Francesco Tarducci, Federica Abbate, Franco126, Takagi e Ketra, Andrea Bonomo, Riccardo Scirè.

La cover di “Apnea”

FOTO DI EMMA MARRONE Ufficio Stampa