L’autorità portuale della Spezia a Miami parteciperà per la prima volta con uno spazio espositivo autonomo alla più importante manifestazione internazionale dedicata al settore crocieristico, la Seatrade Cruise Shipping Convention che si terrà dal 10 al 13 marzo.
La manifestazione ospita novecento espositori e diecimila professionisti del settore con le principali compagnie.
“Una scelta diversa dagli anni precedenti, presa in considerazione della crescente importanza del nostro traffico crocieristico e delle sue ricadute sull’intero territorio. L’Autorità Portuale ha messo a punto il concept generale, il layout dello stand espositivo ed il materiale promozionale al fine di proporre nel modo più efficace l’immagine del porto e quella dell’intera provincia che dalla crescita del mercato turistico non potrà che trarre benefici”, dicono dall’Ap. Lo spazio espositivo ha come tema portante il Golfo, la città, Lerici, Portovenere e le Cinque Terre. Ma sul grande schermo ledwall di 9 metri quadrati, verrà proiettato un video che illustrerà non solo tutte le bellezze del territorio spezzino, ma anche le particolarità di alcune delle più importanti città d’arte d’Italia. Slogan della missione sarà ‘Port of La Spezia with Italy all-around’.
Il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri ha affermato: “Siamo orgogliosi di poter esportare all’estero, a Miami che è il cuore del business internazionali delle crociere, la “grande bellezza” di tutto il nostro territorio. Una cosa che facciamo sistematicamente. Anche quando ci presentiamo alle fiere che hanno ad oggetto il settore della logistica legata esclusivamente al porto mercantile”.
A Miami anche il Palacrociere di Savona con il suo “Progetto Accoglienza”.
“Costituito nel luglio del 2013 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Autorità Portuale di Savona Vado, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Savona, il “Progetto Accoglienza” -spiega il presidente dell’Autorità Portuale di Savona Gianluigi Miazza- ha reso istituzionale una collaborazione ormai consolidata tra gli enti partner ed è finalizzato a mettere in comune idee e risorse rivolte ad attività di promozione nei confronti dei flussi crocieristici generati dal porto, rendendo interessante la permanenza a Savona di chi sbarca e valorizzando il territorio con la proposta di itinerari, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici”.
Il porto di Savona sarà invece presente in un’area gestita dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e da Assonave, l’associazione nazionale industria navalmeccanica di Confindustria. L’Authority di Savona ha prenotato uno spazio espositivo di 34 metri quadrati che potrà ospitare anche imprenditori locali.
Anche l’Autorità portuale di Cagliari sarà presente con la responsabile marketing, Valeria Mangiarotti, la Cagliari Cruise Port (Ccp), concessionaria dello spazio riservato al molo Rinascita alle crociere, con l’amministratore delegato Antonio Di Monte, e il Comune con l’assessore del Turismo Barbara Argiolas.
“Il Comune – ha spiegato l’assessore – porterà le guide della città e il materiale su Sant’Efisio: cercheremo di rappresentare al meglio il territorio. Lanciamo Cagliari come vero prodotto del settore crocieristico”. Per la Ccp una grande opportunità: “Pensiamo – ha sottolineato Di Monte – di ospitare gli operatori in una sorta di educational tour di qualche giorno per fare conoscere le bellezze di questo territorio”.