Home > Formazione, Sicurezza > L’Accademia Navale di Livorno

L’Accademia Navale di Livorno

Del 5 Dicembre 2016

L’Accademia Navale di Livorno, istituto di formazione degli ufficiali di Marina, ha compiuto il 6 novembre scorso il suo 135° anniversario. Sorta dalla fusione delle due scuole di Napoli e di Genova ed erede delle tradizioni delle Repubbliche Marinare, l’Accademia Navale nasce nel 1881 su iniziativa del Ministro della Marina pro tempore Benedetto Brin.

Il primo Comandante dell’Accademia Navale fu il C.V. Andrea DEL SANTO, che assunse l’incarico il 16 ottobre 1881. Egli diede un impulso determinante alla soluzione delle complesse problematiche iniziali.

La città di Livorno fu scelta per la sua posizione geografica, per la qualità dei collegamenti stradali e ferroviari, per la vicinanza della prestigiosa Università di Pisa e per la facilità d’accesso dal mare, sia per la conformazione della costa, sia per il clima.

L’Accademia Navale si estende su una superficie di 215.000 mq, con fronte a mare di circa 2 Km. Essa ospita annualmente circa 500 frequentatori tra Allievi Ufficiali ed Ufficiali frequentatori dei corsi integrativi e professionali.

In oltre 130 anni di vita, dal lontano 6 novembre 1881, l’Accademia Navale ha formato oltre 10.300 Ufficiali dei Corsi Normali, oltre 31.300 Ufficiali dei Corsi Ausiliari e di Complemento, compresi quelli dei Corsi preliminari navali, 2.600 Ufficiali a Nomina Diretta, educandoli tutti ad una vita di disciplina e di dedizione al dovere ed al culto della Patria e dell’Onore.