Le ragioni del clima, dei giovani e dell’Europa saranno al centro dell’incontro organizzato da Legambiente nell’ambito delle attività del progetto Life ClimAction che intende contribuire a far conoscere a cittadini, scuole, istituzioni e imprese i contenuti del Protocollo per il clima e del Green New Deal europeo.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 15 novembre a partire dalle ore 9:30 presso la Libreria Spazio Sette in via dei Barbieri, 7 a Roma.
Al centro del confronto ci sarà una riflessione sulla transizione ecologica a cinque anni dal primo sciopero per il clima promosso dalla giovane attivista Greta Thumberg. In questi anni i giovani hanno avuto un ruolo centrale, come la scienza che è stata al centro dell’attenzione nella lettura del fenomeno dei cambiamenti climatici. I relatori si confronteranno sulle politiche europee e locali e su come si sono evolute in seguito alla grande mobilitazione ambientalista.
La mattinata sarà moderata dal giornalista Marco Gisotti e vedrà la partecipazione di Lazzaro Pappagallo, Segretario Associazione Stampa Romana; Stefano Di Marco, Coordinatore Ufficio Progetti Legambiente; Yale Meroz, Senior LIFE Programme Monitoring Expert; Carmen Malagisi, Responsabile Coordinamento Giovani Legambiente; Giovanni Mori dei Friday for Future; Giulia Galluccio, Esperta del Centro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici; Giovanni Carrada, Autore di Noos e già di Superquark; Mauro Albrizio, Direttore Ufficio Europeo Legambiente; Edoardo Zanchini, Direttore Ufficio Clima Roma Capitale; Carlo Papa, Managing Director Enel Foundation. Conclude la mattinata Giorgio Zampetti, Direttore Generale Legambiente.
La partecipazione al convegno riconoscerà 4 crediti formativi ai giornalisti iscritti all’albo; iscrizioni sulla piattaforma formazionegiornalisti.it