Home > Cultura, Enti, International > Lisbona ottiene un nuovo riconoscimento come capitale del design

Lisbona ottiene un nuovo riconoscimento come capitale del design

Da sottolineare i progetti di riqualificazione del lungomare Baixa e del MAAT

Del 23 Gennaio 2017

Lisbona continua a far parlare di sé. La sua storia, la bellezza dei suoi luoghi, il suo patrimonio storico-culturale, un’eccellente tradizione gastronomica e il calore della sua gente. Qui si respirano insieme storia e modernità, tradizione e progresso, profumo di vini rossi ed essenza dell’artigianato. Gli azulejos come testimonianza e carta d’identità di un Paese fedele al suo costume… Lisbona però è molto di più.

La capitale portoghese negli ultimi anni ha conosciuto una riqualificazione straordinaria che l’ha resa ancor più luccicante agli occhi delle migliaia di visitatori che ogni anno la scelgono. Turisti ma non solo, perché Lisbona è diventata hub strategico e trasversale, una sorta di meta obbligata.

È il caso, ad esempio, del Web Summit, che l’ha resa centro del mondo grazie alla presenza dei guru della tecnologia e di migliaia di appassionati accorsi a Lisbona per la più grande fiera di settore mai realizzata.

Questa città però è sempre più punto di riferimento anche per gli amanti di architettura, arte e design grazie alla presenza del MAAT, risultato di un progetto che esalta il rapporto fra la città e lo spettacolare sito, un lotto sul fiume Tejo, rivolto a sudUna struttura straordinaria che riesce a dialogare con il paesaggio urbano e naturale, grazie alla possibilità di sfruttare il tetto dell’ambizioso edificio vivendolo  come una piazza, un’arena o teatro dove presentare eventi.

Il MAAT e la riqualificazione del lungomare Baixa hanno permesso a Lisbona di aggiudicarsi il Wallpaper Design Awards nella categoria “Best City”. Un riconoscimento di grande prestigio se si considera che la capitale portoghese ha preceduto città come San Francisco e Vienna. Il grande apprezzamento della giuria della rivista Wallpaper ha considerato anche altre eccellenze della città: l’edizione inaugurale dell’arte fiera ARCOLisboa, la Triennale di Architettura e il nuovo Terminal Crociere, firmato dall’architetto João Luís Carrilho da Graça.

Marcelo Rebandadell’Ufficio Turistico del Portogallo in Italia non nasconde la sua soddisfazione: “Si è chiuso un anno d’oro per noi. Le presenze di turisti da tutto il mondo, ma soprattutto di italiani, sono incrementate notevolmente. Nel frattempo registriamo una crescita esponenziale di servizi e opportunità e otteniamo riconoscimenti prestigiosi. È un motivo di orgoglio e soddisfazione che ripaga il nostro lavoro. Se queste sono le premesse, ci sono buoni motivi per essere ottimisti in questo 2017″.