Home > 8. Le News di Confitarma, Shipping e Logistica, Sicurezza > Mar Rosso, Confitarma: “Mare insicuro significa mare costoso”

Mar Rosso, Confitarma: “Mare insicuro significa mare costoso”

In una lettera Confitarma chiede alla Presidenza del Consiglio e al Ministero della Difesa la possibilità di valutare il dispiegamento in quell'area di unità navali della Marina Militare Italiana, con una coalizione internazionale

Del 21 Dicembre 2023

“C’è un allarme urgente. Mare insicuro significa mare costoso: quando un’area di mare entra in una fase di insicurezza, i costi delle merci che passano di lì aumentano per tutti, in primis per i consumatori finali.  Ma gli equipaggi sono ora il nostro primo pensiero e quindi l’attenzione è tutta sulla sicurezza”.

Così Confitarma ha commentato la difficile situazione nel Mar Rosso.

La Confederazione Italiana Armatori, in una lettera firmata dal suo Presidente Mariella Amoretti, ha chiesto urgentemente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero della Difesa la possibilità di valutare il dispiegamento in quell’area di unità navali della Marina Militare Italiana, con una coalizione internazionale.

“Questo è l’allarme urgente” – ha commentato in una nota “- che abbiamo rivolto a chi può prendere velocemente questa decisione.

Ringraziamo il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha confermato che nelle prossime ore l’Italia invierà nel Mar Rosso la Fremm (fregata europea multi-missione) “Virginio Fasan”, ascoltando il nostro appello”.