“Ho il timore di rispondere presto ai nostri imprenditori su un sistema burocratico che spero cambi per la riforma. Il Cipom è un’invenzione del ministro Musumeci, è la Bibbia del Rinascimento del nostro settore, ma c’è bisogno di ministero della Marina Mercantile”.
Lo ha detto il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, durante il convegno ‘Mare ed Energia, il tesoro del Sud’, in corso a Napoli.
“Il concorrente non è il Nordafrica ma noi stessi, oltre al porto di Gioia Tauro, in Sicilia, in Campania, non cerchiamo milioni di container, piuttosto dobbiamo servire l’economia del territorio. Le Zes uniche daranno aiuto ma anche problemi, un miliardo di euro di spese per l’ammodernamento del settore è tanto, siamo partiti da tre giorni sul processo di elettrificazione, il Meridione sta rispettando tutti i tempi imposti da Bruxelles e dal governo italiano. Il problema è come sarà prodotta l’energia elettrica, specie se si produce in aree interne”, ha aggiunto Annunziata.
“Il futuro è l’idrogeno, dobbiamo favorire la crescita delle aree interne, tutelare gli investimenti dei nostri imprenditori, offrire una logistica vicina alla perfezione significa tutelare ambiente e garantire sicurezza, con container che si fermano meno nei porti”.
(Red-Lab/Labitalia)
ISSN 2499 – 3166
FONTE Adnkronos