Home > Ambiente, Cultura, Formazione, Iniziative sociali > MARECAMP : UN MEDITERRANEO DA CONOSCERE E TUTELARE, NUOVE GENERAZIONI DI ESPERTI PRONTI AD INTERVENIRE.

MARECAMP : UN MEDITERRANEO DA CONOSCERE E TUTELARE, NUOVE GENERAZIONI DI ESPERTI PRONTI AD INTERVENIRE.

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA CONFERENZA STAMPA DELLA “5° SETTIMANA DEL MARE” A CATANIA.

Del 3 Dicembre 2022





Potrebbe sembrare insolito celebrare il mare d’inverno, eppure, è proprio questo il messaggio della settimana: vivere il mare tutto l’anno, sia per lavoro che per diletto.

Referente in Italia per la “Giornata nazionale del Mare”, la “Giornata mondiale degli oceani”, e gli “European Maritime Days in my Country”, l’Associazione Marecamp ha compiuto a Catania la “5° Settimana del Mare”, coinvolgendo gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Catania, e diversi attori della comunità costiera quali Autorità Marittime, pescatori, scuole, e ricercatori in ambito marino.

L’evento rientra nel programma di Marecamp “Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania” che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità sullo stato di conservazione dei cetacei, fornendo supporto scientifico grazie al suo piano di monitoraggio decennale nel Golfo.

In tale occasione, è stato organizzato un workshop teorico-pratico presso l’Ateneo catanese al fine di integrare l’offerta formativa per gli studenti e permettere loro di realizzare attività in campo, in questo caso in barca a vela in navigazione per le acque etnee, per avvicinarsi al mondo della ricerca in biologia marina.

Nel corso della settimana, diverse sono state le specie protette e vulnerabili avvistate tra cui vari uccelli marini, pesci pelagici, tartarughe, delfini, ma anche i macrorifiuti galleggianti, dalle bottiglie di plastica a patch di microplastiche, e attrezzi di pesca fantasma.

I risultati del Programma sono stati esposti in occasione di una

Conferenza Stampa tenuta il 28 novembre 2022 presso i locali del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, durante la quale sono stati

1/2

sottolineati gli sforzi dell’Associazione nel compiere la sua mission. Tra i numeri mostrati, oltre 2.000 miglia nautiche percorse nell’ultimo anno, centinaia di avvistamenti di specie protette, nonchè di giovani sensibilizzati, ma anche decine di delfini spiaggiati che rappresentano un campanello d’allarme per l’intero Mediterraneo.

Sono inoltre stati premiati due nuovi Ambasciatori del Mare che si uniscono alla comunità in crescita e rinnovata ogni anno da Marecamp. Due pescatori, il Sig. Orazio Rizzotti e il Sig. Salvatore Saglimbene, che nell’ultimo triennio si sono distinti per la loro collaborazione alla ricerca e divulgazione sui cetacei, fornendo segnalazioni utili sui loro avvistamenti e partecipando in prima persona nelle sperimentazioni atte a mitigare gli eventi di interazione pesca-cetacei.

A prendere la parola alla Conferenza sono stati:
  • ●  Prof. Gianpietro Giusso del Galdo, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Unict)
  • ●  Prof. Salvo Cannizzaro, delegato delle attività culturali dell’ERSU Catania
  • ●  Prof.ssa Venera Ferrito, presidente del corso di laurea in Scienze ambientali e naturali (Unict)
  • ●  Sottotenente di Vascello (CP) Eugenia Mariarosaria Pistone, Guardia Costiera di Catania
  • ●  V.F. Maurizio Vaccarella, Distaccamento portuale dei Vigili del Fuoco di Catania
  • ●  Pres. Dario Garofalo, presidente Associazione Marecamp
  • ●  Dott.ssa Clara Monaco, responsabile scientifico del progetto “Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania” Al seguente link alcuni scatti della Conferenza stampa https://drive.google.com/drive/folders/172x44p3zl1iLTyadiDg99f0rc0 AmYGHW Al seguente link alcune foto salienti e un video della 5° Settimana del Mare a Catania (attività in aula e in barca a vela) https://drive.google.com/drive/folders/1efE5y2wQJWnnzRfNp6YI-zlaYqxNGw6- Marecamp è un’Associazione di volontariato catanese, ente del terzo settore riconosciuto dalla Regione Siciliana e dall’Accordo Internazionale per la protezione dei Cetacei nel Mediterraneo (ACCOBAMS), operativa da oltre un decennio nelle acque siciliane con attività di formazione, ricerca, e divulgazione dedicate ai cetacei ai fini della loro conservazione. Attraverso progetti di differente natura punta all’inclusione sociale e al rispetto dell’ambiente marino, coinvolgendo comunità scientifica, Amministrazioni, scuole, Università, associazioni, e comunità costiere in generale. È l’unico ente realmente attivo sul territorio sulle suddette tematiche, offrendo un servizio costante alla comunità locale e facendo da referente per network nazionali e internazionali in materia di cetacei, attività di pesca, e conservazione delle risorse marine.