Home > Portualità Turistica > Marina Cala Galera si rinnova con un progetto all’avanguardia

Marina Cala Galera si rinnova con un progetto all’avanguardia

Del 23 Maggio 2017

Il Porto Turistico Marina Cala Galera, situato nel lato sud-est del promontorio di Monte Argentario in località Cala Galera – Porto Ercole, in una baia di particolare bellezza che gode di una eccezionale posizione geografica, a seguito del recente via libera al piano regolatore portuale, si rinnova con un progetto all’avanguardia.

La nautica da sempre rappresenta una delle eccellenze dell’economia del territorio di Cala Galera, e grazie a questa operazione di rilancio potrà beneficiare di un hub che, ad una cornice unica e suggestiva, unirà una struttura interamente riqualificata in accordo con gli standard nautici previsti dai regolamenti regionali e ammodernata, nel più ampio rispetto dell’ambiente, a conferma delle certificazioni ISO 14001 ed EMAS III di cui la Marina è in possesso già da diversi anni.

Già oggi l’indotto è stato stimato in circa 40 milioni di euro all’anno, di cui 15 per la cantieristica nautica locale e 24 per i servizi turistici, grazie anche ai molteplici eventi e manifestazioni che vengono organizzati nel corso dell’anno.

L’impegno della concessionaria nel corso di questi anni è stato molto importante, iniziando un processo di rinnovamento che ha coinvolto ogni settore della vita del porto, da quello infrastrutturale a quello dei servizi elevando in generale la qualità dell’offerta verso tutti gli utenti. Non di meno sono le previsioni per i nuovi interventi in programma la cui stima di spesa sarà di oltre 15 milioni di Euro, permettendo così di creare nuove opportunità e svolgere una funzione di volano per il rilancio economico dell’area. Si tratta infatti di una serie di opere all’interno della struttura portuale, che garantiranno una migliore fruibilità dei servizi, grazie ad interventi di natura tecnica, mentre altri di natura prettamente ambientale, contribuiranno a rafforzare il già elevato standard in possesso del porto. Altri ancora, all’esterno del porto, daranno finalmente soluzione ad alcune annose problematiche di natura prettamente tecnica, mentre altri contribuiranno in maniera determinante alla riqualificazione ambientale di tutta l’area offrendo al tempo stesso tutta una serie di infrastrutture che accomuneranno ancora di più la vita del porto con il territorio circostante.

Il porto impiega 30 persone per un indotto occupazionale di circa 500, se si considerano le aziende di servizi connessi alle attività del porto, le imprese operanti nella cantieristica navale, rimessaggio e accessori e i lavoranti a bordo delle imbarcazioni (Comandanti ed equipaggi). Oggi è costituito da un molo frangiflutti e da un molo sottoflutto, in grado di offrire una completa assistenza nautica, ed è attrezzato con i più moderni servizi per ospitare 670 imbarcazioni da diporto dai 6 ai 50 metri di lunghezza. Le banchine sono lunghe 635 metri e dotate di 12 pontili (di cui uno galleggiante), mentre il fondale in banchina va dai 3,5 ai 6 metri e si presenta sabbioso vicino all’imboccatura e fangoso all’interno.

La Marina di Cala Galera è diventata anche un hub di sviluppo di attività imprenditoriali e commerciali legate al turismo in generale e alla nautica: dal cantiere per riparazioni nautiche, alle imprese per rimessaggi e manutenzione delle imbarcazioni e alle imprese legate alla vendita di articoli nautici, fino alle numerose attività commerciali che si integrano con quelle alberghiere e di ristorazione, agli stabilimenti balneari, camping e strutture ricettive che richiamano nel periodo estivo fino a 350.000 presenze turistiche.

Inoltre, al fine di valorizzare ulteriormente il territorio e assicurare una continuità operatività con attività tutto l’anno, la Marina, ha da tempo finalizzato una collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario, che si è già concretizzata nell’organizzazione della prima edizione della Monotype Winter Series C21 e la seconda manche del campionato Invernale. In primavera ed estate la Marina sarà la base di partenza dello storico Trofeo del Caravaggio, la Coppa Regina dei Paesi Bassi, la Grand Soleil Cup, e il prestigioso mondiale della classe Melges 32.

Il circolo eroga anche attività di scuola vela per gli studenti delle scuole di Monte Argentario.

 

“Il progetto che ci siamo preposti di attuare permetterà di riqualificare interamente il porto e consentirà alla Marina di Cala Galera di diventare ancora di più un punto di riferimento del turismo internazionale. Inoltre, abbiamo già in programma una serie di ulteriori interventi sia all’interno che all’esterno della struttura portuale. L’obiettivo primario a livello territoriale è quello di integrare sempre meglio la Marina nel paesaggio circostante sia con opere di ingegneria ambientale sia creando sinergie con organizzazioni circostanti, come per esempio il Circolo Nautico e della Vela Argentario.

Infine, nell’ambito della modernizzazione del porto, è allo studio la realizzazione di una passeggiata, che sarà arricchita da un percorso didattico naturalistico, e che dovrebbe unire Porto Ercole con la Marina attraverso un sentiero pedonale che costeggia il mare per proseguire fino alla feniglia. Tutto questo è e sarà possibile grazie alla forte struttura patrimoniale di cui ha goduto la Marina e grazie al contributo puntuale di tutti i soci nell’ottemperare ai versamenti annuali dovuti.”

Cesare d’Amico

Presidente del Consiglio di Amministrazione

 

——————————————- 

NEI DINTORNI

La Marina Cala Galera è situata su lato sud-est del promontorio di Monte Argentario, in una posizione di eccezionale bellezza.

Bagnata dalle acque del medio Tirreno, ha alle spalle la zona costiera della Maremma toscana, delimitata a Nord dal Parco dell’Uccellina e a Sud dal Fosso del Chiarone.

Vicinissima a Porto Ercole, è facilmente raggiungibile sia da Roma (150 km) che da Firenze (200 km).

Il punto strategico dove sorge la Marina Cala Galera, permette di raggiungere in breve tempo alcune fra le più belle isole del Mediterraneo quali Giannutri, l’Isola del Giglio, le Formiche di Grosseto, Montecristo, l’isola d’Elba, la Corsica e la Sardegna

 

————————————————

 SCHEDA TECNICA

 

COORDINATE: 42°24′,22 Nord – 11°12′,79 Est (Portolano del Mediterraneo: vol. 1A pag. 252, carta nautica n. 122 dell’Istituto Idrografico della Marina)

POSTI BARCA: 670 per imbarcazioni da 6 a 50 metri, di cui circa 60 riservati al transito

BANCHINE E PONTILI: Banchine per 635 m, 12 pontili (di cui uno galleggiante). In ogni banchina è predisposta una colonnina per la corrente a 220/380V ed una per l’acqua. All’interno di ogni colonnina si trova un interruttore magnetotermico differenziale per la sicurezza degli utenti.

FONDO MARINO: sabbioso vicino all’imboccatura, fangoso all’interno.

FONDALI: in banchina da 3.5 a 6 metri

ASSISTENZA: Sul molo frangiflutti vi sono magazzini per il deposito materiali e su quello sottoflutto è situata un’area commerciale che si estende per 300 metri e comprende 50 differenti attività commerciali come bancomat, negozi, bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie, negozi per l’assistenza tecnica, agenzie ed un supermercato. Nell’area commerciale ingegneri navali, architetti, carpentieri ed esperti di vela sono a disposizione per ogni problema nautico. Le agenzie di viaggio organizzano gite nell’entroterra.

PERICOLI: Dal faro verde verso la costa secca di m 2 con raggio di 100 metri

ORARIO DI ACCESSO: Continuo

INGRESSO E CARATTERISTICHE DEL PORTO: L’attracco è effettuato con catene ai corpi morti e cavi guida. Ogni natante dispone di anelli o bitte sulle banchine. I pontili sono costruiti su colonne prefabbricate di cemento armato e centrifugato. Questo sistema evita il formarsi di acqua stagnante e di risacche all’interno del porto. Tre aperture sotto il livello del mare permettono la circolazione continua ed il ricambio dell’acqua. All’entrata, sotto la Torre di Controllo, c’è una banchina per il rifornimento di carburante: benzina super, gasolio. Il porto è coperto da una rete antincendio ed estintori. La Torre di Controllo all’ingresso del porto provvede al controllo ed al coordinamento del traffico ed assegna i posti sulla banchina ai diportisti. La comunicazione tra la Torre di Controllo e le imbarcazioni è assicurata giorno e notte sul canale 9 VHF. La Torre espone in bacheca la situazione del tempo ed eventuali avvisi di burrasche o temporali. Inoltre una stazione meteo è in grado di fornire informazioni ed aggiornamenti meteo agli utenti in tempo reale.  Si accede alla Marina Cala Galera, sulla costa sud-ovest dell’Argentario, con ogni condizione atmosferica poiché il porto è naturalmente riparato dal suo promontorio; mentre la particolare struttura del molo frangiflutti impedisce l’unica possibile difficoltà, cioè lo Scirocco, permettendo a qualsiasi imbarcazione una facile entrata ed uscita. Il porto è provvisto di cantieri per il mantenimento e la riparazione delle imbarcazioni. Il cantiere dispone di due travelift sino a 80 tonnellate ed uno scalo di alaggio fino a 300 tonnellate e mette inoltre a disposizione grandi spazi nella parte più interna.

FARI E FANALI: 2180 (E 1504) – fanale isofase rosso con settore bianco, periodo 2 sec., Portata 10 M nel settore bianco e 7 M nel settore rosso sulla testata del molo di sopraflutto (settore bianco visibile da 197° a 017°, rosso da 017° a 197°); 2181 (E 1504.4) – fanale isofase verde, periodo 2 sec., Portata 6 M, sulla testata del molo di sottoflutto (visibile da 085° a 275°).

DIVIETI: è proibito entrare e navigare a vela in porto, e dare fondo all’ancora; velocità massima consentita all’interno 3 nodi.

VENTI: scirocco-maestrale d’estate sale e scende col sole

TRAVERSIA: Est – SE

RIDOSSO: dai venti del I-II-IV quadrante.

RADE SICURE PIU’ VICINE: Porto Ercole, rada di S. Caterina e rada dell’Avvoltore distanti 0.5 M e 2 M aperte ai venti e mari del II e III quadrante.

CIRCOLAZIONE AUTOVETTURE: Sono ammesse nell’area portuale solo le vetture munite di tessera rilasciata dalla Direzione del Porto. Anche gli utenti di posto barca non soci possono richiedere il tesserino alla Direzione del Porto dopo aver espletato le formalità di accettazione previste dalla normativa interna. Il tesserino consente la permanenza di vetture all’interno dell’area portuale, nelle zone appositamente riservate, per i tempi consentiti.

SERVIZI ED ATTREZZATURE: Distributore Benzina, Gasolio in banchina (h.8:30/12:30 e 15:30/18:30) – Energia elettrica, acqua potabile ed acqua ad uso lavaggio – Illuminazione banchine – Telefoni pubblici Telecom –- Servizio Bancomat – 1 Scalo di alaggio fino a 300 tonnellate – Gru mobili fino a 40 tonnellate – 2 Travelifts fino a 80 tonnellate – Rimessaggio all’aperto ed al coperto – Officina motori – Assistenza tecnica ed elettronica – Riparazioni scafi di tutti i tipi – Riparazione vele – Guardianaggio – Pilotaggio – Ormeggiatori – Sommozzatori – Servizi igienici e docce calde – Servizio Meteo – Servizio wi fi – Videosorveglianza – Servizio antincendio – Ritiro rifiuti – Parcheggio auto – Rivendita ghiaccio presso bar – Rifornimento alimentari.