Home > Portualità Turistica > Marina di Loano: inaugurata la nuova “Superyacht Area”

Marina di Loano: inaugurata la nuova “Superyacht Area”

Del 16 Aprile 2014

E’ stata inaugurata questa mattina, alla Marina di Loano, la nuova “Superyacht Area” dedicata alle imbarcazioni di lunghezza tra i 55 e i 78 metri. In questo modo la Marina ha incrementato la propria ricettività nel segmento navi da diporto arrivando a 32 posti che vanno ad aggiungersi agli oltre 800 posti barca disponibili per le imbarcazioni da 6 a 25 metri.

“Marina di Loano consolida la sua posizione di punto di riferimento del diporto nautico europeo e internazionale anche nel segmento dei grandi yacht – ha commentato il Presidente della struttura portuale Gian Luca Santi – offrendo nello stesso tempo a tutto il territorio del ponente Ligure un’importante opportunità in termini di ricettività e quindi di impatto sul turismo locale”.

E’ un sogno che si realizza, spiega il consigliere delegato della Marina Enrico Bertacchi, e una nuova frontiera per il porto loanese: “E’ soprattutto un’opportunità che avevamo capito si poteva concretizzare, la richiesta di megayacht c’era già da un anno e mezzo o due, e grazie allo sforzo che è stato fatto dalla Marina oggi è una realtà”.

“L’obiettivo – sottolinea il direttore di Marina di Loano Marco Cornacchia – è stato quello di realizzare una darsena interamente dedicata alle navi da diporto ormeggiate su pontili galleggianti che avessero le caratteristiche di resistenza ed efficienza di quelle di una banchina fissa e che offrisse, nel stesso tempo, la flessibilità d’impiego degli impianti galleggianti. La sfida – continua Cornacchia – è stata impegnativa anche in termini di design e di tecnologia per consentire che il walkway (la banchina galleggiante di 122 metri di lunghezza per 3,5 di larghezza) riprendesse in modo coerente l’andamento curvilineo della banchina fissa esistente. E’ stato inoltre necessario tenere in considerazione le significative dimensioni delle barche da ospitare e l’interazione con i 3 finger (pontili galleggianti) lunghi fino a 77 metri e larghi 2,80 ancorati alla banchina galleggiante, che svolge anche la funzione di pontile di servizio”. Alla realizzazione dell’opera hanno partecipato due aziende la Interprogetti, società italiana di ingegneria specializzata in opere marittime e ambientali e la Bellingham Marine, azienda americana, leader mondiale nella costruzione di porti turistici e pontili galleggianti.

La nuova area potrà ospitare 7 barche di lunghezza variabile tra i 55 e i 78 metri; inoltre sono stati integrati anche altri spazi della Marina per poter arrivare in tutto a una capienza totale di 30 navi sopra i 25 metri. Posti per i quali ci sono già prenotazioni, svela il consigliere delegato della Marina Enrico Bertacchi.