Home > Cultura, Enti > Marina Militare e MIBACT insieme per la tutela dei beni sommersi

Marina Militare e MIBACT insieme per la tutela dei beni sommersi

Del 5 Aprile 2014

Prosegue la campagna di ricerca sui fondali dei mari italiani nell’ambito del “Progetto ArcheoMar”, attività congiunta tra Marina Militare e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) frutto di una convenzione stipulata nel 1998.

Grazie a questa collaborazione quale ogni anno, il patrimonio archeologico nazionale viene arricchito da nuove testimonianze storiche attraverso un’opera di ricerca, localizzazione, catalogazione e raccolta documentale.

Dal 7 al 12 aprile 2014 tre Unità Navali della Marina Militare appartenenti al Comando delle Forze di Contromisure Mine e delle Forze Ausiliarie, parteciperanno al progetto ArcheoMar ospitando a bordo personale della Sovrintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.

L’attività di ricerca subacquea sarà svolta dai Cacciamine Viareggio e Numana, supportati da Nave Caprera, e sarà finalizzata al monitoraggio dei siti archeologici nelle acque antistanti Marina di Montalto di Castro e le Isole Pontine.

Nave Numana e Nave Viareggio saranno in sosta nel porto di Civitavecchia nei giorni 5 e 6 aprile e saranno aperte alla popolazione secondo il seguente orario:

– sabato 5 aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00

– domenica 6 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00