Home > Enti, Eventi > Marina Militare – Il Cacciatorpediniere Mimbelli rientra in Italia dopo aver preso parte all’operazione NATO antipirateria “Ocean Shield”

Marina Militare – Il Cacciatorpediniere Mimbelli rientra in Italia dopo aver preso parte all’operazione NATO antipirateria “Ocean Shield”

Del 18 Agosto 2014

Domani, martedì 19 agosto alle ore 09.30, presso la Stazione Navale Mar Grande di Taranto, il cacciatorpediniere Francesco Mimbelli della Marina Militare farà rientro in Italia dopo 7 mesi in operazione NATO “Ocean Shield”, per il contrasto alla pirateria nell’Oceano Indiano e nel Golfo di Aden.

La costante presenza dei dispositivi aeronavali e dei nuclei militari di protezione delle navi mercantili nelle zone del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano ha determinato dal 2010, anno di massima presenza del fenomeno, una riduzione di attacchi di pirateria del 93%.

L’attività svolta dalla nave, al comando del capitano di vascello Davide Berna, non è stata soltanto di contrasto alla pirateria ma anche di cooperazione e solidarietà a favore delle popolazioni dei paesi rivieraschi del Corno d’Africa.

L’equipaggio di nave Mimbelli formato da circa 330 uomini e donne, durante le soste ha distribuito aiuti umanitari e beni di prima necessità alle popolazioni dell’area del Corno d’Africa e dell’Oceano Indiano. Grazie al personale specialista della Brigata Marina San Marco, del Gruppo Operativo Subacquei e della Sezione Elicotteri è stata condotta attività di addestramento a favore delle Marine dei paesi rivieraschi, allo scopo di sviluppare capacità autonome di controllo delle coste e dei mari prospicienti.

La Marina Militare è attualmente presente nel Corno d’Africa con il cacciatorpediniere Andrea Doria impegnato dallo scorso 6 agosto quale Unità di Bandiera dell’operazione “Atalanta” per il contrasto alla pirateria sotto egida europea.