Home > Enti > Marina Militare: il Primo Ministro senegalese On. Aminata Tourè visita la portaerei Cavour

Marina Militare: il Primo Ministro senegalese On. Aminata Tourè visita la portaerei Cavour

Del 20 Marzo 2014

“Le relazioni tra Senegal e Italia sono da sempre eccellenti in tutti i campi, dalla cooperazione internazionale all’economia, dalla cultura alla difesa, ma oggi, grazie alla presenza di queste meravigliose navi, sono qui per celebrare e sottolineare il grande contributo fornito dal 30° Gruppo Navale in campo umanitario.” Con queste parole il Primo Ministro senegalese, On. Aminata Tourè, ha voluto ringraziare, a nome del popolo senegalese, gli uomini e le donne del 30° Gruppo Navale in sosta a Dakar a partire dallo scorso 15 marzo.

Una visita che ha rappresentato coronamento del lavoro svolto nei quattro giorni di sosta in Senegal non solo nel campo umanitario ma anche in quello della cooperazione con la Marina locale nell’ambito di un interessante programma di Capacity Building incentrato sulle attività di controllo del traffico mercantile e la vigilanza pesca. Aspetti di fondamentale importanza nella porzione di mare su cui si affacciano le coste senegalesi.

“Da anni non si vedeva una nave della nostra Marina Militare in un porto del Senegal. La sosta del 30° Gruppo Navale colma questa lacuna nel migliore dei modi con la presenza di 3 magnifiche Unità esempio dell’eccellenza italiana” – le parole di saluto espresse dall’Ambasciatore d’Italia in Senegal, Arturo Luzzi – “grazie per quello che siete e che rappresentate: uomini e donne con passioni vere, autentiche che sentono forte il senso del dovere, dell’onore e dell’amore per l’Italia”.

Il 30° Gruppo Navale è ora in rotta verso il porto di Casablanca (Marocco) dove giungerà il 22 marzo.