Home > Enti, Formazione > Marina Militare: la Nave scuola Palinuro parte per la campagna d’istruzione 2015

Marina Militare: la Nave scuola Palinuro parte per la campagna d’istruzione 2015

Del 18 Maggio 2015

Ѐ partita oggi, dal porto di La Maddalena, la nave scuola Palinuro della Marina Militare per la Campagna d’Istruzione 2015 che si svilupperà in tre fasi.

Nella prima fase, quella di pre-campagna la nave Goletta avrà a bordo il personale dell’Associazione Nazionale Mariani d’Italia (ANMI), della Sail Training Association-Italia (STA-I) e della Lega Navale Italiana e toccherà i porti di Messina, Bari, Porto Corsini (RA) e Venezia.

Da quest’ultima sosta, il 16 giugno nave Palinuro partirà per la seconda fase della campagna d’istruzione a favore dei giovani allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” e giungerà nelle città di Ancona, Ortona (CH), Catania e Livorno.

La terza fase della campagna d’istruzione avrà inizio il 12 luglio, a Livorno, quando gli allievi della Scuola Navale “F. Morosini” sbarcheranno per lasciare il posto agli allievi ufficiali della 1ª classe dell’Accademia Navale di Livorno.

La campagna d’istruzione è la prima tappa fondamentale per la preparazione marinaresca degli allievi dell’Accademia Navale e rappresenta una solida esperienza per la formazione professionale di chi un giorno comanderà una nave ed il suo equipaggio. In questa fase nave Palinuro effettuerà le soste di Ajaccio (FRA), Cagliari, Palamos (SPA), Palma (SPA), Port Mahon (SPA), Tolone (FRA), Montecarlo (MCO) e infine Livorno.

Nel corso della campagna d’istruzione non mancheranno le iniziative della Marina Militare, volte a promuovere l’educazione ambientale e la difesa del mare e delle sue risorse, in collaborazione con le istituzioni scientifiche come il WWF, con le università, gli istituti di ricerca e gli Enti che si occupano di diffondere la cultura del mare e di attività di ricerca e di tutela dell’ambiente marino.