Home > Enti > Marina Militare:superata la soglia delle 2000 visite oculistiche e dei 500 occhiali donati nella Campagna Navale “Il Sistema Paese in movimento”

Marina Militare:superata la soglia delle 2000 visite oculistiche e dei 500 occhiali donati nella Campagna Navale “Il Sistema Paese in movimento”

Del 11 Marzo 2014

Si è conclusa oggi la sosta nel porto di Tema (Ghana) per il 30° Gruppo Navale della Marina Militare che, rappresentato dalla portaerei Cavour e dalla rifornitrice di squadra Etna, vi aveva fatto ingresso lo scorso 5 marzo nell’ambito della Campagna Navale “Il Sistema Paese in Movimento”. Una sosta caratterizzata dai risultati ottenuti dalla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, con il contributo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana e dell’intero equipaggio di Nave Etna.

362 bambini visitati dai 4 ottici optometristi ed 1 oculista volontario della Fondazione Francesca Rava N.P.H. provenienti da AIMO e FEDEROTTICA che, nei cinque giorni di attività, hanno altresì donato 82 occhiali assemblati al momento. Numeri che hanno permesso di raggiungere e superare la soglia delle 2000 visite, obiettivo iniziale della Campagna Umanitaria, per un totale di 2340 esami oculistici ed optometristi e 568 occhiali donati in soli 36 giorni di attività contro la cecità evitabile in 7 differenti porti africani.

Inoltre, i volontari della Fondazione Francesca Rava hanno condotto un’attività formativa a favore di 5 specializzandi optometristi ghanesi.

Il 30° Gruppo Navale, ora in rotta verso il porto di Dakar (Senegal) dove giungerà il prossimo 15 marzo, farà rientro in Italia, a Civitavecchia, il prossimo 8 aprile, dopo aver fatto sosta nei porti di Casablanca (Marocco) e Algeri (Algeria).