Home > Portualità Turistica > Marina di Scarlino: un sistema integrato a servizio degli amanti del mare

Marina di Scarlino: un sistema integrato a servizio degli amanti del mare

Coordinate: N 42° 53' 12,83" E 10° 47' 07,76

Del 23 Maggio 2017

E’ adagiata in un’insenatura naturale immersa nel cuore della Maremma Toscana, bagnata da un mare limpido, dove il vento non manca mai, e dotata di ogni confort: ”La Marina di  Scarlino”.                                                                                                                         

Un porto accogliente che può ospitare fino a 950 posti barca, da 6 a 40 metri.

Un luogo ideale per ogni diportista, perfettamente integrato nel territorio di questo lembo di Maremma, che della qualità della vita, delle eccellenze del territorio, della cultura e delle tradizioni, fa la sua ragion d’esistere.

La Marina di Scarlino sorge ai piedi della Rocca di Scarlino, in un tratto di costa distante poche miglia dall’isola d’Elba e dalle altre isole dell’arcipelago Toscano.

Rappresenta una delle più moderne ed efficienti strutture per la nautica da diporto di tutto il versante tirrenico, ed è il punto di partenza ideale per le proprie vacanze, ma anche un porto sicuro, utilizzato fin dai tempi dei Romani, proprio per questa innata peculiarità.

Un sistema integrato in cui la Marina, lo Yacht Service (dotato di una a vasca di alaggio e varo, che permette di movimentare con un travel lift da 100 tonnellate, imbarcazioni a vela o motore fino a 30 metri), il Club Nautico e le Residenze vivono in perfetta simbiosi, al fine di soddisfare tutte le esigenze degli amanti del mare.

Ogni posto barca gode dei servizi più completi: acqua potabile e industriale, energia elettrica, connessione wi-fi, vigilanza, posto auto e magazzini. L’ormeggio è strutturato con trappe e pontili galleggianti, con finger laterali e briccole. Dunque il porto garantisce la massima accessibilità, in completa sicurezza e facilità d’ormeggio, ad ogni classe di imbarcazione.

La stazione di rifornimento di carburante è dotata di impianto di aspirazione per acque di sentina, acque nere, e raccolta di olii esausti. Tutte le attività portuali e di navigazione sono coordinate dalla torre di controllo del Marina sul canale 72, con un servizio meteo e di assistenza, di altissimo livello. In questo spicchio di Toscana la costa è intatta e affascinante, con scogliere ricoperte da verdissimi boschi che si alternano a calette e spiagge da sogno.

Una su tutte: Cala violina così soprannominata perché quando vi si cammina la sabbia pare suonare. Sembra incastonata tra i verdissimi boschi delle Bandite di Scarlino, e sovrastata da una vasta area naturale infarcita di sentieri e percorsi da trekking, dai panorami mozzafiato. Il mare è sempre pulito, mentre l’entroterra vanta borghi medievali e paesi di lunga tradizione artistica, dove vengono offerti ai visitatori allettanti piatti tipici di una cucina genuina.

Nei dintorni del porto c’è la possibilità di praticare tutti gli sport all’aria aperta: vela, trekking, golf, equitazione, mountain bike, ciclismo, windsurf e kitesurf.

A soli sei chilometri il paese medievale di Scarlino, dominato dal suo castello Aldobrandesco, sede in estate di rassegne e di concerti di alto livello. A 15 minuti d’auto si trova Castiglione della Pescaia, con il suo borgo medievale perfettamente conservato che si specchia nel mar Tirreno. Sempre raggiungibile in auto in una manciata di minuti, Massa Marittima, gioiello d’arte con un duomo Romanico che vale la pena di essere visitato, come anche Vetulonia, con le sue tombe Etrusche di assoluto pregio e i piccoli borghi medievali di Montepescali.

La Marina di Scarlino si trova proprio di fronte all’Isola d’Elba nel golfo di Follonica, in una posizione strategica per navigare verso tutte le isole dell’Arcipelago Toscano.

Una zona dal microclima eccezionale dove regna sovrano un robusto regime di brezza grazie al quale negli ultimi anni, ha potuto ospitare i migliori velisti del globo, che in questo specchio di mare, sono soliti competere in alcune regate mondiali delle classi più diverse. A dimostrazione di ciò, il Club Nautico Scarlino nella stagione 2017, sarà teatro di numerose manifestazioni di alto livello internazionale. In primis, si annoverano il Campionato del Mondo TP52 (Rolex TP 52 World Championship 15-21 maggio) e il Campionato del Mondo Flying Dutchman (23-30 settembre).  Ma ad approdare al Marina di Scarlino sarà anche la World League delle classi Melges 32 (5-7 maggio) e Melges 20 (12-14 maggio), nonché la tappa conclusiva del circuito mediterraneo J70 che sarà di scena l’ultimo week-end di luglio (dal 28 al 30).

 

La Galleria Commerciale

La Marina di Scarlino offre ai propri ospiti un facile e immediato accesso alla “Piazzetta”, con bar, ristoranti, pizzeria , enoteca, e galleria commerciale, dove si possono trovare tutti i servizi che faciliteranno il soggiorno: supermercato, negozio di nautica, noleggio bici, noleggio gommoni, abbigliamento, lavanderia, bancomat, parrucchiere, trattamenti per il  corpo, arredi e gadget, gelateria artigianale,gallerie d’arte, insomma ogni genere di confort , per trascorrere una piacevole vacanza.

 

Le Residenze

Una terrazza con vista panoramica che la sera offre allo sguardo il sole che tramonta e dietro il profilo dell’isola d’Elba che si intaglia nel mare.

Questa suggestiva emozione la vivranno coloro che sceglieranno di soggiornare nelle residenze del  Marina di Scarlino.  Un complesso edile di alto livello perfettamente integrato con l’ambiente circostante, in un contesto d’eccellenza, arricchito da tutti i comfort e da servizi di qualità per un soggiorno in completo relax.

Le residenze sono allestite con arredi appositamente ideati per far vivere al meglio sia gli spazi interni, sia quelli esterni, decisamente ampi e godibili nella massima ed esclusiva riservatezza.

 

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento della nostra marina.

La ripresa dell’intero comparto della nautica, ha avuto ricadute positive nel nostro settore.

Il trend in questi primi mesi dell’anno – raffrontato allo stesso periodo dell’esercizio precedente – riguardante gli affitti dei posti barca e i transiti – registra una significativa crescita.

La nostra aspettativa è che questa tendenza al segno più si confermi e si consolidi anche per il prosieguo della stagione.

Questo successo – a mio parere – è dovuto non soltanto ad un miglioramento del settore nautico in particolare, ma anche alle numerose iniziative sportive e non che ci hanno visti protagonisti negli ultimi anni, con un costante incremento di gradimento e di fidelizzazione di nuovi clienti.

Ci auguriamo di poter ospitare sulle nostre banchine molti amanti del mare, e nelle nostre residenze tutti coloro che vorranno visitare questa parte di maremma Toscana, ricca di fascino e di tradizioni”.

Maurizio Bisio –Amministratore delegato de “La Marina” srl

 

——————————————

Nei dintorni

Un viaggio per conoscere questo lembo di Toscana sarà non solo piacevole, ma  anche una gioia per gli occhi, che resteranno abbagliati dai riflessi di questa terra di Maremma dai colori intensi: l’azzurro del mare, il verde dei boschi, il giallo dei campi di girasole, l’ocra dei paesi arroccati sulle colline che si affacciano sul golfo.

Insomma dal mare all’interno, un universo tutto da vivere con i ritmi pacati di questa terra dai sapori antichi, a portata di mano per tutti coloro che decideranno di visitare, la Marina di Scarlino.

  • Distanze in mare:

Bastia (Corsica): 60nm , Porto Vecchio (Corsica): 102nm, Isola di Capraia: 43nm, Cerboli: 10,3nm, Isola d’ Elba: 14nm, Formiche di Grosseto : 21,4nm, Isola di Giannutri: 42nm, Isola del Giglio: 33,7nm, Isola di Montecristo: 38,3nm,  Scoglio di Palmaiola: 13,4nm,   Isola di Pianosa: 34,7nm

  • Distanze a terra:

Pisa: 125 km, Firenze: 176 km, Roma: 231 km, Genova: 285 km, Milano: 396 km

 

Massimo Canino