Musto diventa Technical Sailing Clothing Partner di quattro squadre Youth & Puig Women’s per la 37a America’s Cup.
Il team britannico Athena Pathway, guidato da Hannah Mills OBE, Team DutchSail, Team Australia Challenge e lo spagnolo Sail Team BCN saranno tutti equipaggiati con il marchio britannico di abbigliamento tecnico ad alte prestazioni.
Musto sarà anche Sponsor Ufficiale del Reial Club Nàutic de Barcelona (RCNB), che ospiterà ufficialmente la 37a America’s Cup.
I team e gli ufficiali di gara dell’RCNB saranno dotati delle gamme ad alte prestazioni Musto, tra cui le collezioni LPX e Flexlite, concepite specificamente per la vela veloce e ad alta intensità: ultraleggere, ergonomiche ed estremamente traspiranti.
Saranno in totale 12 i team che si sfideranno nella Youth & Puig Women’s America’s Cup nella nuova classe AC40 foiling durante gli eventi che si terranno nella città ospite, Barcellona, nei mesi di settembre e ottobre 2024.
Lo stretto legame di Musto con i velisti più importanti del mondo, dalle Olimpiadi al Vendée Globe, si rinnova con l’annuncio del suo sostegno a quattro squadre Youth & Puig Women’s della 37a America’s Cup. Il team britannico Athena Pathway, guidato dalla velista e CEO Hannah Mills OBE, Team DutchSail, Team Australia Challenge e lo spagnolo Sail Team BCN saranno tutti attrezzati dal marchio britannico di abbigliamento ad alte prestazioni.
Oltre a sostenere questi team, Musto diventerà anche Sponsor Ufficiale del Reial Club Nàutic de Barcelona (RCNB), che ospiterà la 37ª edizione dell’America’s Cup, il più antico trofeo sportivo al mondo.
“Musto è orgogliosa di collaborare con i quattro team Youth & Puig Women’s America’s Cup che si sfideranno nel più antico trofeo sportivo al mondo”, ha dichiarato Nick Houchin, responsabile marketing di Musto. “I team regateranno su barche tecnologicamente avanzate e i capi che forniremo loro saranno all’altezza a livello di innovazione. Musto fornirà ai velisti il materiale più performante per competere ai massimi livelli e per proteggerli dalle condizioni atmosferiche sul campo di regata di Barcellona”.
Come sponsor di abbigliamento tecnico velico, Musto fornirà ai team capi delle sue collezioni ad alte prestazioni LPX e Flexlite, progettate specificamente per la vela veloce: ultraleggere, ergonomiche ed estremamente traspiranti.
Hannah Diamond, velista d’altura e regatante sulle derive, attualmente membro del team SailGP Emirates GBR e componente della squadra britannica Athena Pathway, ha commentato: “Adoro indossare Musto. Ho utilizzato i loro capi in molti dei progetti a cui ho lavorato e li ho testati su imbarcazioni ad alte prestazioni sia inshore che nell’Oceano Meridionale. Sono leader del settore e sono lieta che collaborino con Athena Pathway per aiutarci a vincere la prima edizione della Youth & Puig Women’s America’s Cup”.
Con temperature che a settembre e ottobre a Barcellona dovrebbero superare i 25°C e con un vento che andrà da 8 a 22 nodi, i capi dovranno proteggere i velisti e consentire loro di esprimersi al meglio.
Ogni team ha scelto i capi delle gamme LPX e Flexlite. La giacca LPX Gore-Tex Infinium Foiling, la giacca e i short LPX Gore-Tex Infinium Aero, la salopette e lo smock LPX Gore-Tex, il top LPX Thermohot Foiling o il top LPX Thermocool Foiling saranno tutti a disposizione dei velisti, qualunque siano le condizioni meteo.
I team possono scegliere tra i modelli Flexlite Alumin 3.0 LS Top e Long John, Flexlite Vapour 1.0 Short e Sunblock Dynamic SS Top della collezione dinghy di Musto. Gli accessori includono le ginocchiere LPX Impact e le calzature Dynamic Pro II Adapt.
I componenti degli shore team e i tecnici dell’RCNB potranno inoltre optare per le apprezzate gamme Musto BR1 ed Evo, che comprendono la BR1 Solent Jacket e la Evo Sunblock Tee 2.0.
La Youth & Puig Women’s America’s Cup ha l’ambizione di creare un percorso per i velisti di talento verso l’America’s Cup. I quattro team sponsorizzati da Musto – Gran Bretagna, Spagna, Australia e Paesi Bassi – si confronteranno con altre otto squadre provenienti da Canada, Germania, Svezia, Nuova Zelanda, Svizzera, Italia, Francia e Stati Uniti.
I team composti da quattro persone regateranno con gli AC40 parallelamente alle Louis Vuitton Cup Challenger Series e alla 37a America’s Cup di Barcellona. La finale della Youth America’s Cup si svolgerà dal 17 al 26 settembre, mentre la finale della Puig Women America’s Cup si terrà dal 5 al 13 ottobre.
Musto: le dichiarazioni dei velisti
Lucy Copeland, Team Australia Challenge: “L’abbigliamento è determinante quando si naviga in mezzo agli elementi, quindi è necessario indossare capi che mantengano la giusta temperatura e che siano al tempo stesso comodi e sicuri. Tutte cose che l’abbigliamento Musto è in grado di offrire”.
Annete Duetz, Team DutchSail: “Sono molto contenta che DutchSail abbia scelto di collaborare con Musto. Come la mia compagna sul 49erFX, Odile van Aanholt, ho un rapporto di lunga data con questo marchio. La qualità del materiale è sempre di altissimo livello. È molto confortevole, ricco di innovazioni tecnologiche e ci protegge quando siamo sui campi di regata, il che significa che possiamo concentrarci su ciò che dobbiamo fare: navigare veloci!”.
Saskia Clarke MBE, Athena Pathway Programme: “Musto è senza dubbio il marchio leader per prestazioni tecniche nella vela e la sua attrezzatura è costantemente al di sopra delle mie aspettative. Siamo entusiasti di lavorare con loro a questo progetto”.
Guillermo Altadill, Team principal di Sail Team BCN: “Sono legato a Musto fin dalla mia prima regata intorno al mondo, più di 30 anni fa, e ora di nuovo per la Youth & Puig Women’s America’s Cup. Sail Team BCN è fortunato ad avere Musto al suo fianco, per la fornitura di abbigliamento funzionale per il team e per lo sviluppo del kit in base alle esigenze delle nuove barche di Coppa America. È il partner perfetto per il team”.