Home > Ambiente, Cluster, Cultura, Economia del Mare, Enti, Eventi, Formazione, Innovazione, International, Nautica, News Regionali, Pace, Ricerca, Shipping e Logistica, Sicurezza, Sport, Turismo, Underwater > Musumeci al Green&Blue Festival: “Bisogna portare la cultura della prevenzione”

Musumeci al Green&Blue Festival: “Bisogna portare la cultura della prevenzione”

Dal 5 all'8 giugno tra Roma e Milano è andato in scena il festival dedicato al green e al mare

Del 9 Giugno 2023

Si è svolto a Roma e Milano il Green&Blue festival.

Inaugurato il 5 giugno a Roma in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è proseguito il 6-7-8 giugno a Milano con gli approfondimenti settoriali. Gli incontri del Festival hanno dato informazioni scientifiche e sono serviti a riflettere su cosa significa impegnarsi per far diventare realtà il principio “Una Terra per tutti”. 
Il panel conclusivo è stato dedicato alla biodiversità, con particolare attenzione al tema dell’acqua e degli oceani. Si è parlato di strategia europea 30/30, conflitti tra attività antropiche e fauna selvatica, valorizzazione del patrimonio naturale sia dal punto di vista economico, sia culturale e progetti di conservazione.

L’8 giugno è intervenuto anche il Ministro Nello Musumeci: “Leggo in queste ultime ore pretestuose polemiche, da parte di esponenti politici dell’opposizione -forse per tentare di recuperare credibilità perdute- a proposito di alcuni obiettivi che il governo vorrebbe darsi per meglio disciplinare la fase di ricostruzione, dopo una calamità, di qualsiasi natura: sismica, vulcanica, alluvionale, eccetera. Ebbene, l’ho detto e lo ripeto: le ricostruzioni in Italia, col denaro pubblico, non possono durare all’infinito, come purtroppo è accaduto. Si ritiene quindi di porre un limite massimo, che potrebbe essere di nove-dieci anni. Limite temporale che nella normativa vigente non è previsto. Bisogna portare la cultura della prevenzione. Quando si costruisce sulle macerie si macina consenso. Quando si consolidano gli argini dei fiumi, senza che ci sia stata nessuna emergenza, questo non viene capito. Invece dobbiamo fare queste azioni perché è giusto farle, anche se non portano consenso”.