Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Cluster, Enti, Nautica, Pesca, Portualità Turistica, Ricerca, Shipping e Logistica, Sicurezza, Sport, Turismo, Underwater > MUSUMECI INSEDIA IL COMITATO PER IL PIANO MARE,UNDICI I MINISTERI PARTECIPANTI

MUSUMECI INSEDIA IL COMITATO PER IL PIANO MARE,UNDICI I MINISTERI PARTECIPANTI

Il Ministro: “Sarà un luogo di concertazione e di ascolto. A luglio il documento finale"

Del 30 Marzo 2023

“Siamo un Comitato interministeriale e quindi di coordinamento di politiche pubbliche ma siamo soprattutto un luogo di ascolto aperto ai produttori di economia del mare, dove raccogliamo la sfida del superamento delle criticità che riducono le potenzialità strategiche di questa grande risorsa che é il mare. Attraverso questo organismo istituzionale, fortemente voluto dal presidente Meloni, il governo vuole cogliere tutte le straordinarie potenzialità”.
Lo ha detto il ministro Nello Musumeci alla riunione di insediamento del Cipom, il Comitato interministeriale per le politiche del mare, che si é tenuto a Palazzo Chigi. Undici sono i dicasteri che ne fanno parte e che hanno competenze nel settore marittimo. “Il nostro primo obiettivo – ha aggiunto Musumeci – é dare risposte agli operatori che in passato hanno lamentato scarsa capacità di dialogo con l’Amministrazione pubblica, ostacoli alla loro attività da parte di una legislazione inadeguata, insufficienti canali di ascolto per fare sentire la loro voce”.
Il ministro per le Politiche del mare ha illustrato il metodo di lavoro attraverso sessioni monotematiche per affrontare le molte questioni che già sono all’attenzione delle Amministrazioni e segnalate dai soggetti interessati (Codice della navigazione, pesca, cantieristica, concessioni, crocierismo, zone economiche esclusive, attività subacquee, ambiente, turismo) che richiedono spesso modifiche alla legislazione vigente. “Abbiamo anche l’occasione irripetibile – ha aggiunto Musumeci – di una concertazione sinergica tra pubblico e privato con la redazione, entro il prossimo luglio, del primo Piano nazionale del Mare”. Il ministro ha anche annunciato un ciclo di iniziative, a partire dall’undici aprile, per la celebrazione della Giornata del Mare, promosse in tutto il territorio nazionale.
Ai lavori d’insediamento hanno preso parte i ministri Calderoli, Crosetto, Pichetto Fratin e Santanché, i vice ministri Rixi e Cirielli, i sottosegretari Albano, La Pietra, Mazzi e Perego.