Home > 9. Economia del Mare - Un Governo del Mare, Cluster, Enti, Eventi, Shipping e Logistica > Musumeci: “Possiamo giocare ruolo da protagonisti con sistema portuale”

Musumeci: “Possiamo giocare ruolo da protagonisti con sistema portuale”

I porti dal punto di vista infrastrutturale devono essere rivisti

Del 27 Febbraio 2023

Il ministro: “Rivedere intermodalità non solo delle merci ma anche delle persone”

alternate text
Sebastiano Musumeci

( ADNKRONOS ) “Noi italiani possiamo giocare un ruolo da protagonisti nella blue economy nel sistema portuale, pur sapendo quanto è importante la cooperazione con gli altri Paesi”. A dirlo Sebastiano Musumeci, ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, intervenendo degli Stati generali delle camere di commercio sull’Economia del Mare.

“Sono convinto – spiega – che un sud degradato dal punto di vista socioeconomico è una zavorra per il Nord, ma attraverso i porti e il mare il sud può migliorare la propria situazione economica. Noi meridionali non siamo propensi a costruire il futuro, ma lo aspettiamo a differenza degli italiani del Nord che il futuro lo anticipano; ecco perché sono convinto che i porti possano determinare il motore di crescita del Mezzogiorno”.

“E’ evidente – sottolinea – che dobbiamo pensare alle tratte lunghe, guardare oltre i confini del nostro mare. I porti dal punto di vista infrastrutturale devono essere rivisti, rivedendo la connessione ferroviaria. Dobbiamo rivedere l’intermodalità non solo delle merci ma anche delle persone, intensificando una rete che finora non vedo”.