Home > Eventi, International, News Regionali, Sport, Turismo > Naïf vince l’Overall del X Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Naïf vince l’Overall del X Trofeo Principato di Monaco a Venezia

La decima edizione del Trofeo che si è svolta il 24 e 25 giugno ha beneficiato del patrocinio del Comune di Venezia e della Marina Militare Italiana

Del 26 Giugno 2023

Naïf (1973) di Ivan Gardini festeggia i suoi primi cinquant’anni dal varo aggiudicandosi l’Overall del X Trofeo Principato di Monaco le Vele d’Epoca in Laguna Coppa BNL-BNP Paribas Wealth Management. La due prove in programma per la regata, promossa da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia, si sono svolte sabato e domenica con condizioni meteo-marine ottimali: mare calmo con brezza leggera. La decima edizione del Trofeo ha beneficiato del patrocinio del Comune di Venezia e della Marina Militare Italiana.

Classifiche:

Yacht Classici: 1) Naïf, 2) Nembo II, 3) Aethra

Yacht Epoca: 1) Serenity, 2) Ciao Pais, 3) Gilla

TR Classici 1: 1) Cochabamba, 2) Isabella, 3) Agos

TR Classici 2: 1) Violetta IV, 2) Acantia, 3) Persefone

Sciarrelli: 1) Isabella, 2) Sagittario 3) Agos

Il Trofeo, che ha visto venticinque imbarcazioni costruite tra il 1858 e gli anni 2000 schierate sulla linea di partenza, è stato organizzato con la direzione sportiva di Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia e patron della Venice Hospitality Challenge. L’evento ha visto la collaborazione del Circolo Velico Il Portodimare e il patrocinio di A.I.V.E., l’Associazione Italiana Vele d’Epoca. Presidente del Comitato di Regata Giancarlo Frizzarin coadiuvato da Emilia Barbieri.

In mattinata il pubblico ha potuto ammirare da vicino lungo le rive del bacino San Marco le Signore del Mare durante la spettacolare veleggiata che contraddistingue il Trofeo Principato di Monaco. Presenti anche le coloratissime vele al terzo tradizionali. La manifestazione, ospite della Marina Militare e del Salone Nautico, si è conclusa in Arsenale con l’assegnazione dei premi gentilmente offerti dalla storica vetreria muranese Barovier & Toso mentre i risultati delle singole regate concorreranno ai fini dell’assegnazione della Coppa A.I.V.E. dell’Adriatico 2023.