Home > Enti, Nautica > Nautica: il settore perde “solo” il 3%

Nautica: il settore perde “solo” il 3%

Del 8 Maggio 2014

Segnali di ripresa per la nautica italiana. Il risultato del 2013,infatti, pur continuando ad essere in negativo, lo è stato meno di quanto previsto.

Nel 2013 il settore nautico italiano ha registrato un fatturato globale di 2,4 miliardi di euro (-3% rispetto al 2012). Il dato reso noto dall’Ucina, l’associazione di Confindustria che riunisce le imprese della nautica da diporto, è comunque in recupero rispetto alle previsioni che prospettavano una contrazione tra il 4 e l’8%. Sempre secondo i primi numeri elaborati, nel 2013 la quota export della produzione cantieristica nazionale è balzata al 93% dal 54% del 2008 (l’anno scorso era dell’86%).

”Pur nella consapevolezza che il cammino per la ripresa del comparto sarà ancora lungo – ha commentato Anton Francesco Albertoni, il presidente uscente di Ucina – lascio al mio successore molti punti fermi su cui continuare a costruire, primo fra tutti il rapporto con le istituzioni”. Il nuovo presidente verrà eletto dall’assemblea generale dei soci venerdì 16 maggio, in occasione della convention di settore Satec, che quest’anno si terrà a Santa Margherita Ligure.