Home > Enti, Nautica > NAVIGO: servizi al massimo e internazionalizzazione

NAVIGO: servizi al massimo e internazionalizzazione

L’assemblea dei soci approva l’ennesimo bilancio in positivo e riflette sui servizi allo yachting per competere nei prossimi anni del centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica

Del 3 Maggio 2023

Approvazione del bilancio consuntivo del 2022 con record di fatturato servizi e utili. È quanto è stato deliberato dall’assemblea dei soci di NAVIGO che si è tenuta mercoledì 26 aprile a Viareggio.

Un ottimo dato è quello del bilancio consuntivo 2022 che chiude con un fatturato di oltre 1 milione e 500 mila euro, proveniente per oltre l’80% dai servizi offerti alle imprese socie e non e con un aumento del 20% dei ricavi e degli utili. Oltre agli incontri B2B e al matching per favorire le aziende nell’ingresso sul mercato nautico e dello yachting, NAVIGO offre servizi di digitalizzazione, internazionalizzazione, analisi dati, temporary management e cluster management anche per distretti nautici di altre regioni oltre alla Toscana. Sul fronte della progettazione, NAVIGO opera su differenti livelli con particolare attenzione verso i temi della digitalizzazione, della sostenibilità e su azioni di miglioramento e qualificazione aziendale.

I focus di progetti europei sono rivolti al charter green, professioni strategiche, mezzi e automazione; i progetti nazionali portati avanti riguardano le boe intelligenti, miglioramento scafi e fluidodinamica; i progetti regionali, invece, digitalizzazione piattaforme, sistemi di tracciabilità, strumenti di miglioramento rotte e nuovi materiali. Nel corso dell’assemblea, sono stati illustrati i dati di fine ciclo progettuale delle attività del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, gestito da Rete Penta – di cui Navigo è capofila -, con i risultati di 2.000 incontri B2B, F2B, R2B organizzati e 15 milioni di progetti finanziati.

Tra le novità annunciate nel corso dell’assemblea, la nascita di NAVIGO INTERNATIONAL, segmento della società che sarà dedicato allo sviluppo di Superyacht Cluster Matching, un sistema di incontro tra imprese per favorire la collaborazione tra aziende della fornitura e cantieri navali di contesti europei. La Germania sarà il paese target nell’organizzazione del prossimo matching tra cluster.

Grande spazio dato a formazione con la scuola Its ISYL e l’università di management Gioya – Yachting World School e allo sviluppo di Navigo nell’area del Middle East e Usa.

Navigo diventa sempre più internazionale – dichiara Katia Balducci, presidente di NAVIGO – e amplia l’offerta dei servizi rivolti sia a soci che ad imprese e ad altri distretti, diversificando e aggiungendo maggiori azioni riguardanti digitalizzazione, internazionalizzazione, riassetto organizzativo e temporary management. I risultati fin qui raggiunti sono motivo di orgoglio e frutto del lavoro di una squadra professionale e coesa

L’internazionalizzazione – sottolinea Pietro Angelini, direttore generale di NAVIGO – è un elemento significativo che porterà vantaggio ai soci e andrà a generare una nuova stagione di network, progetti e risultati. Navigo registra un aumento delle performance della società in termini di fornitura di servizi al massimo storico”.