Home > Ambiente, Eventi, International, Sport > Ocean Race e Genova Process: a giugno 2023 ci sarà la Carta dei Diritti degli Oceani

Ocean Race e Genova Process: a giugno 2023 ci sarà la Carta dei Diritti degli Oceani

La dichiarazione verrà presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York a settembre

Del 22 Novembre 2022

Il 28 marzo scorso si è aperto ufficialmente il “Genova Process” percorso di “innovation workshop” organizzati da The Ocean Race in collaborazione con il Comune di Genova, che coinvolgono esperti di diritto internazionale, politica, diplomazia e scienze oceaniche per la definizione della bozza di principi della Dichiarazione dei Diritti degli Oceani che verrà presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York, nel settembre 2023.

Il capoluogo ligure è al centro di questo percorso straordinario, parallelo al giro del mondo a vela in equipaggio. Nei workshop del Genova Process saranno raccolti i risultati che emergono dagli Ocean Summit, sviluppati in collaborazione con 11th Hour Racing.

“Dall’Innovation Workshop di Genova dello scorso marzo – racconta Antonio Di Natale, biologo marino e consulente scientifico del “Genova Process” – ci sono state riunioni bisettimanali, un Summit a Stoccolma, un Innovation Workshop a Cascais e 4 eventi alla United Nation Ocean Conference a Lisbona. Il 5 dicembre prossimo ci riuniremo nuovamente a Genova. A seguire gli appuntamenti di Alicante e Capo Verde. E durante il Grand Finale si terrà a Genova l’ultimo Ocean Summit per la scrittura finale della bozza da portare all’Onu”.

Il percorso porterà alla scrittura di una bozza di Carta dei Diritti degli Oceani, i cui principi saranno presentati a Genova durante il “Grand Finale” e poi consegnati all’Assemblea delle Nazioni Unite, a New York, nel novembre del 2023.