Home > Enti, Eventi, International, Nautica, News Regionali, Sport > Per la prima volta a Venezia si disputa il prestigioso Marblehead Trophy

Per la prima volta a Venezia si disputa il prestigioso Marblehead Trophy

Dal 16 al 18 giugno in Laguna grazie alla vittoria dello scorso anno a Copenaghen in rappresentanza della Compagnia della Vela di Klaus Diederichs assieme Diego Negri

Del 13 Giugno 2023

Grazie alla vittoria dello scorso anno a Copenaghen in rappresentanza della Compagnia della Vela di Klaus Diederichs assieme Diego Negri, campione del mondo della Classe Star e Lea Jamie, la prestigiosa regata Marblehead Trophy si disputerà a Venezia dal 16 al 18 giugno.

Per la prima volta così, il prestigioso trofeo della classe Dragone messo in palio da Peter Gerry, brillante immobiliarista, filantropo e senatore democratico di Rhode Island nel 1929, sarà l’ambito premio da difendere nelle acque lagunari.

La Coppa – il “deed of gift” del 28 agosto 1929 parla di Cup, ma sulla coppa c’è scritto Trophy – torna nelle mani di uno yacht club italiano dopo 57 anni quando nel lontano 1966, fu difesa nelle acque del golfo di Trieste dallo Yacht Club Adriaco.

Moltissime le richieste di partecipazione tanto che la Compagnia della Vela ha esteso a 34 il numero degli sfidanti più il difensore, per poi chiudere la lista. Gli equipaggi arrivano da tutta Europa e uno dagli Emirati Arabi.

“Siamo orgogliosi di ospitare la Marblehead Trophy – ha commentato il Presidente della Compagnia della Vela Giuseppe Duca – una delle più importanti regate del calendario di classe dragone e di avere a Venezia grandissimi campioni tra i quali lo svizzero Wolf Waschkuhn, divenuto da poco campione del mondo della classe dragoni ed il portoghese Gustavo Lima, che ha partecipato a diverse olimpiadi in classe laser. Si tratta di un livello altissimo e l’augurio è quello di ospitare in futuro altre regate di questa classe.”

Ancora una volta Vela, dopo il successo delle regate durante il Salone Nautico da poco concluso, è a fianco della Compagnia della Vela mettendo a disposizione le strutture dell’Arsenale e permettendo ad atleti e ospiti di ammirare questa meraviglia nascosta all’interno di Venezia. L’accesso all’area è stato anche realizzato con il fondamentale contributo della Marina Militare che ha dimostrato grande sensibilità nel promuovere eventi legati alla vela e al mare.

Le registrazioni dei partecipanti si terranno a partire dalle ore 12 di giovedì 15 giugno per concludersi alle 18.30 con uno Spritz di benvenuto agli equipaggi. Venerdì 16 alle ore 12 si entra nel vivo delle competizioni nelle acque antistanti il Lido di Venezia per concludersi domenica con la proclamazione del vincitore della Marblehead Trophy 2023 alle ore 18 alla Cerimonia di premiazioni presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell’isola di San Giorgio.

Si ringrazia per il supporto alla manifestazione: il Salone Nautico di Venezia, Barovier & Toso, che ha messo a disposizione preziosi premi di vetro di Murano, il Gran Teatro La Fenice che ha dedicato il Trofeo Venice Harbor Race, Alilaguna ed Hendrick’s Gin.