Home > Ambiente, Centro Studi, Cultura, Energia, Eventi, Formazione, Ricerca > ‘Planetary health: quali relazioni tra natura, ricerca, società e politica? L’attualità della scienza post-normale’

‘Planetary health: quali relazioni tra natura, ricerca, società e politica? L’attualità della scienza post-normale’

Domani 10 ottobre, a Roma, alle ore 9.30, presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche

Del 9 Ottobre 2023

Domani 10 ottobre, a Roma, alle ore 9.30, presso la sede del Consiglio nazionale delle ricerche (aula Marconi, P.le Aldo Moro, 7), il Dipartimento scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente e gli istituti Irea, Isac e Ismar del Cnr, l’International Marine center propongono una riflessione sui cambiamenti del ruolo della ricerca in un contesto in cui le relazioni tra scienza, politica e società sono oggetto di discussione e ridefinizione globale. 

Il riferimento, in particolare, è alla planetary health che, al concetto di salute dell’OMS come benessere fisico, mentale e sociale, aggiunge una riflessione sui legami di interdipendenza tra sistemi naturali e sociali e promuove una visione olistica e interconnessa del pianeta. 

La prospettiva è in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mirano a costruire un mondo più sano e più giusto, per tutti gli esseri viventi, in armonia con l’ambiente.

In questo contesto, la scienza post-normale (PNS) offre una prospettiva che considera l’incertezza dei sistemi naturali e sociali, la pluralità dei punti di vista, dentro e fuori la scienza, e la necessità di ricorrere a tutte le conoscenze disponibili – non solo scientifiche – per governare le crisi che sempre più caratterizzano le società contemporanee. 

A oltre 30 anni dalla sua prima formulazione da parte di Silvio Funtowicz e Jerome Ravetz, la PNS ha raccolto intorno alle proprie idee una comunità interdisciplinare che ha ispirato politiche pubbliche, ha introdotto narrazioni alternative sull’uso della scienza nelle istituzioni europee e ha dato spunto a nuovi modelli di ricerca e di educazione in molti ambiti. 

Alcune di queste esperienze saranno presentate nel corso della giornata.

L’evento sarà anche l’occasione per condividere temi ed obiettivi della nuova Collana edizioni Cnr “Scienziati in Affanno?”il cui primo numero è dedicato interamente alla PNS.